“Le fate madrine” della Compagnie Lilou
Se Festivaletteratura alza il sipario oggi, 'Segni d'infanzia', la rassegna d'arte e teatro dedicata ai bambini e alle famiglie, si prepara a diffondere il programma della sua quinta edizione che si terrà dal 7 al 14 novembre. In questi giorni, infatti, verranno distribuiti pieghevoli e locandine. Circa duecento gli eventi in cartellone tra spettacoli, laboratori, performance, percorsi d'arte, convegni e incontri che, per otto giorni, porteranno a Mantova artisti da tutto il mondo.
Oltre che dall'Italia le compegnie arriveranno da Giappone, Finlandia, Norvegia, Francia, Belgio, Spagna e Germania. La Farfalla, animale simbolo, sarà protagonista indiscussa del festival che prenderà il via domenica 7 alle 15.30 in piazza Erbe. A partire da Le fate madrine della Compagnie Lilou che aprirà "Segni d'Infanzia" (il 7 novembre alle 16).
In programma anche percorsi d'arte: Come alberi (dall'8 al 14 in diversi orari), ad esempio, che permetterà di riflettere, attraverso il gioco, sul tema della biodiversità mentre, l'appuntamento Attraverso, farà vivere ai bambini un evocativo viaggio sulle ali delle Cicogne Bianche tra le luci, le immagini e le sculture di Lucio Diana e i suoni di Terje Isungset.
Il laboratorio Le vie del latte (dall'11 al 14 ore 11 e 17), ideato con Slow Food, consentirà ai bambini di indagare le mille forme e trasformazioni del latte attraverso i linguaggi dell'arte e del teatro. Evento ideato come unica replica sarà invece Passeggiata Jazz - Riondino e Negri le suonano a Rodari, in cui i due grandi artisti Davide Riondino e Mauro Negri si confronteranno con il pubblico dei più piccoli in una ironica passeggiata tra 'Le favole al telefono' di Gianni Rodari (sabato 13 ore 21 al Bibiena).
Sempre al Bibiena si potrà assaporare anche un tributo alla natura ad opera del jazzista norvegese Terje Isungset che costruisce i suoi strumenti partendo da elementi della natura (ghiaccio, sassi, rami ecc.). Utza tza! Dalla Farfalla a è invece il concerto finale che si terrà in piazza Castello (domenica 14 novembre ore 18.30) con i travolgenti ritmi tzigani degli Acquaragia Drom. Fuochi di musica è una delle numerose proposte gratuite del festival. La Compagnie Méli-Malo proporrà la sua ultima produzione 'Dis-moi Nina' (dal 7 al 10 in diversi orari).
I finlandesi Pori Centre for Children's Culture invece riproporranno il laboratorio Bagni di colore, un gioco multisensoriale dedicato ai bambini dai 3 mesi a un anno. «In un anno difficile di trasformazione e passaggio che ha visto le risorse economiche del festival quasi dimezzate - commentano gli organizzatori in una nota - Segni d'infanzia riesce acrobaticamente a garantire un'edizione del calibro dei più grandi festival internazionali».
Il palazzo dei bambini si trasferirà in piazza Alberti nell'ex convento benedettino (aperto da lunedì 8 a domenica 14 dalle 9 alle 18.30). Due le produzioni della compagnia tedesca Helios Theatre in calendario: Woodbeat, un affascinante viaggio tra immagini e suoni nell'universo del legno, e la nuova produzione H2o che indaga con sguardo nuovo le caratteristiche e i segreti dell'acqua.
Lo spettacolo Ras! degli spagnoli Maduixa Teatre propone invece un innovativo uso delle tecnologie dando vita a un coinvolgente gioco scenico. Segni d'infanzia 2010 racchiuderà come di consueto gli spunti e le idee di Dario Moretti, ideatore del festival, che quest'anno contribuisce al festival sia come artista, sia come ideatore e regista. Il programma sarà consultabile anche su www.segnidinganzia.org.
08 settembre 2010