Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie del 25 settembre 2017

Il meglio dell'informazione locale dai quotidiani Finegil

In 4 mila sotto la pioggia nei luoghi del Vajont
LONGARONE.
Nonostante i tracciati ridotti per sicurezza la manifestazione è un successo. Migotti: «Il meteo ci ha messo alla prova, ma abbiamo superato la sfida» (Corriere delle ALpi)

Consegne “entro 24 ore”, Amazon sbarca in Toscana e assume
FIRENZE
. Entro fine ottobre sarà aperto il magazzino per stoccare la merce ordinata on line. Il colosso Usa del commercio elettronico assume 200 persone a tempo determinato (Il Tirreno)

Lucca, il concerto degli Stones è «senza vista»: i fans dal giudice
LUCCA.
Le linguacce - quattro, come i monitor sopra al palco - fanno capolino dal chiosco dei gelati. E i Rolling Stones? Sono nascosti dalle tende bianche. Invisibili a chi è là dietro, forse non ai ragazzi che stanno caricando di birre e coni i cestini per vendere - a prezzi tutt'altro che popolari - cibo e liquidi agli assettati spettatori (Il Tirreno)

Ragazza si arrampica e cade dal tetto della palestra
MANTOVA
. Si aggrappa al pluviale, che poi cede: la diciottenne sbatte la testa dopo un volo di quasi tre metri. Ne avrà per una trentina di giorni, salvo complicazioni (via Gazzetta di Mantova)

Rapina un’escort, arrestato
PADOVA
. La notte bollente di un impiegato 40enne, alla vigilia del compleanno: sequestra la ragazza, la costringe a prelevare 250 euro, compra la cocaina e poi la libera «Vieni con le autoreggenti» (Mattino di Padova)

«Gatti in strada: rallenta»: a Paese spunta il cartello per salvare gli animali domestici
TREVISO.
Un “art attack” firmato da Elena Schiavon, da due mesi residente in via Oston a Paese. Quindici giorni fa la sua gattina, Romina, è stata investita e uccisa da un’auto che sfrecciava in via Oston: "Ho pensato che avrei dovuto fare qualcosa perché non accadesse più" (Tribuna di Treviso)

A Ferrara torna l’incubo dell’eroina: morti e malori da overdose
FERRARA
. Quattro casi in 20 giorni. E dal Veneto allarme “polvere” gialla: una bomba (Nuova Ferrara)

Giovane folgorato per inseguire la moda delle foto da brivido
PADOVA
. Due amici ventenni hanno scelto l’Interporto come set, lui è stato colpito da una scarica da duemila volt. Si è salvato per miracolo ma dovrà pagare una multa di di 516 euro per “accesso ad area ferroviaria interdetta” (Mattino di Padova)

Carlo e Marianna, nozze sull’Ape Piaggio
LIVORNO.
Nozze sull’Ape Calessino Piaggio per Carlo La Bruna e Marianna Serra. Un matrimonio speciale, a tre ruote, che ha incuriosito buona parte del centro città da dove il mezzo, addobbato a festa, è passato nel pomeriggio di sabato 23 settembre, prima di arrivare al Comune dove è avvenuto il matrimonio (Il Tirreno)

La storia di due gemelle friulane: lasciano l'Italia e si arruolano al fronte nell’esercito israeliano
UDINE
. Noah e Coral Da Ros sono nate a Sacile. La mamma è portavoce dell’associazione Italia-Israele (Messaggero Veneto)

Le foto di un giovane friulano raccontano l’inferno di Mosul
UDINE.
Giulio Magnifico nella vita fa l’impiegato: la sua passione l’ha portato in Iraq. Lì, nell’ex roccaforte dell’Isis, si continua a vivere tra gli spari dei cecchini (Messaggero Veneto)

Modena: Silvia Stopazzini, I dolci sogni dell’amazzone che ama volare
MODENA.
Silvia Stopazzini, che nel volteggio equestre non ha avuto rivali quest’anno in coppia con Lorenzo Lupacchini, compagno di sport e solo amico nella vita. Insieme sono la coppia azzurra che fa sognare la federazione, che gira il mondo, che vince e che fa tanti sacrifici. «Il cavallo è come un amico inseparabile E pensare che per salirci è stata una lotta» (Gazzetta di Modena)

Sacerdote, lavoro a rischio controlli al cuore per tutti
PADOVA.
La Diocesi ha chiesto a 75 fra preti, frati e suore di sottoporsi a un check up screening deciso dopo le morti di don Livio Destro e di don Valerio Bortolin (Mattino di Padova)

Treviso, stuzzicadenti nel cuore: salvato
TREVISO.
Uno stuzzicadenti nel cuore: operato e salvato dal chirurgo trevigiano.Un caso quasi unico al mondo. Accade a Vicenza, ospedale San Bortolo. Lo portava, senza saperlo, probabilmente da anni, nella parte destra del cuore, un uomo di 38 anni, E.O., che vive a Costabissara e lavora a Cavazzale. La scoperta shock in una sala operatoria della cardiochirurgia (Tribuna di Treviso)

Oltre 15mila malpagati in FVG, un esercito a 5 euro l'ora
TRIESTE.
Quindicimila lavoratori in regione, tutti con lo stesso contratto: il multiservizi. Ma condividono spesso un'altra cosa: paghe da fame. Con una media di sette euro lordi all'ora, che arriva a cinque scarsi netti. Questo, almeno, secondo la stima della Cgil. Un calcolo fondato sugli ultimi dati Inps disponibili del 2015 (via Il Piccolo)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista