Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie del 26 ottobre 2017

Un carabiniere è stato condannato a sei anni e mezzo per stupro: nel 2012 aveva violentato una ventenne nel bagno di una discoteca. Tre storie che arrivano dalle scuole: una bimba di 7 anni è rimasta esclusa dalla seconda elementare perché  non c'è posto in nessun istituto di Voghera, a Ronchi (Udine) i ragazzi delle medie devono essere accompagnati a casa dai genitori, oppure la scuola li farà scortare dalla polizia. A Mantova una prof è sotto accusa per aver mostrato in classe il servizio delle Iene su Blue Whale. Le storie dai quotidiani locali del Gruppo Gedi

Carabiniere condannato per stupro

MODENA. Un carabiniere di 42 anni è stato condannato a sei anni e sei mesi per aver stuprato una ventenne in una discoteca. I fatti risalgono al 2012. La condanna è stata più pesante della richiesta del pm. (Gazzetta di Modena)

Vigile del fuoco nei guai per gli auguri alla coppia gay

LIVORNO. Vigile del fuoco nei guai per aver fatto gli auguri a un collega nel giorno dell’unione civile con il compagno. Un provvedimento disciplinare che arriva dopo un post su Facebook scritto dal pompiere per le felicitazioni. Per il sindacato si tratta di “paura omofoba del dipartimento dei vigili del fuoco”. (Il Tirreno)

Fa vedere il servizio delle Iene su Blue Whale, prof sotto accusa 

MANTOVA. Una insegnante di un istituto superiore ha mostrato in classe il tanto contestato servizio delle Iene su Blue Whale, il “gioco” che istiga al suicidio, per affrontare con la classe uno dei casi più discussi degli ultimi mesi. I genitori di una studentessa se ne sono lamentati con la preside spiegando quanto la figlia fosse rimasta sconvolta. La dirigente scolastica ha avviato una procedura disciplinare nei confronti della docente. (Gazzetta di Mantova)

Non c'è posto a scuola, bimba di 7 anni resta a casa

VOGHERA. Non c'è posto a scuola, le seconde sono al completo. Questo sì sono sentiti rispondere i genitori di una bambina di 7 anni. La famiglia si è trasferita a Voghera, provincia di Pavia, in agosto e si è rivolta a tutte le elementari della città. La bimba è a casa da quasi due mesi e rischia di perdere l'anno. La famiglia si è rivolta a un avvocato. (Provincia Pavese)

Da scuola a casa con i genitori... o con la polizia

RONCHI. Studenti a casa da soli da scuola? No. Una preside della scuola media a Ronchi dei Legionari con una circolare ha deciso - come in molte altre città, adeguandosi ad altre direttive - di obbligare gli studenti a tornare a casa accompagnati dai genitori. In caso di assenza di quest’ultimi la scuola contatterà le forze dell’ordine per “scortare” i ragazzi. (Il Piccolo) 

Mario, il "cervello che torna" per fare ricerca in Italia

Quella di Mario Nuvolone, 38 anni, è la storia di un “cervello che torna”. Il ricercatore ha studiato all'Università di Pavia, poi per l'ultimo anno della specializzazione si è trasferito in Svizzera, a Lugano. Come dottorando prima e come post doc dopo ha lavorato nel laboratorio del professor Adriano Aguzzi, Pavese espatriato. Ha lavorato lì per 9 anni poi ha deciso di tornare: “In Svizzera il sistema sanitario è basato sulle associazioni. Io vorrei che i risultati delle mie ricerche fossero a benefici di tutti, nessuno escluso”. (Provincia Pavese)

Dona un milione di euro all'ospedale

"Desidero che tutti i miei averi siano venduti e che il denaro venga destinato all'unità di Ematologia". Queste le volontà di Francesco Soligo, 82 anni, deceduto per malattia. Aveva nominato l'Usl erede universale. Con la sua donazione di circa un milione di euro l'ospedale ha creato due nuove stanze con quattro posti letto e ha assunto un medico e un biologo. (Tribuna di Treviso)

L'Orient Express incanta Udine

Centinaia di persone hanno atteso al binario 1 della stazione di Udine l'arrivo dell'Orient Express. Super fotografati i sedici lussiosi vagoni blu con la scritta dorata in ottone. (Messaggero Veneto)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista