Menu

Altri 2 primari in pensione Ecco chi arriva

Per il primario della Rianimazione Rolando Paladini e il collega dell’Oncologia Enrico Aitini è arrivata l’ora della pensione. I due medici, per molti anni al Carlo Poma, sono stati salutati e...

Per il primario della Rianimazione Rolando Paladini e il collega dell’Oncologia Enrico Aitini è arrivata l’ora della pensione.

I due medici, per molti anni al Carlo Poma, sono stati salutati e ringraziati in queste ore da tutto il personale dell’azienda ospedaliera. Al loro posto, con incarico ad interim, arriveranno rispettivamente il dottor Vincenzo Sgarioto, primario della Rianimazione a Pieve di Coriano e per anni braccio destro di Paladini, e il professor Pier Paolo Vescovi, primario di Medicina e direttore del dipartimento medico.

Enrico Aitini, mantovano, 61 anni, era diventato primario dell’Oncologia del Poma nel settembre 2001. Membro dell'Associazione Medici Scrittori Italiani, ha pubblicato romanzi, racconti, saggi. Il ricavato di questa attività letteraria è completamente devoluto al sostegno di iniziative medico e umanitarie nei paesi poveri del mondo. Aitini è stato anche consigliere nazionale dell’associazione italiana di oncologia medica nel biennio 2005-2007. Dal 1998 a oggi è docente di oncologia medica alla scuola di specializzazione in Oncologia all’università di Parma e dal 2002 presso il master in medicina palliativa dell’università di Verona.

Rolando Paladini, 60 anni, leccese, era primario della Rianimazione dal 1996. Nel corso della sua esperienza mantovana, ha lavorato in particolare alla sicurezza del paziente in termini di percorsi, tecnologia e sale operatorie. Si è inoltre occupato delle nuove tecniche di sedazione nell'ambito di esami dolorosi per i pazienti e ha puntato sull'umanizzazione della Rianimazione, nonché sulla promozione della cultura della donazione e dei corretti stili di vita, soprattutto nella popolazione scolastica. Dal 1996 è docente di Farmacologia Clinica e Fisiologia Umana all'Università degli studi di Milano.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro