Quotidiani locali

Lo sciopero svuota le filiali: fuori il 90% dei bancari

Monte dei Paschi, i sindacati vincono il braccio di ferro contro il taglio dei costi. E a Siena sfilano duecento mantovani: «Abbiamo lanciato un segnale forte»

La forbice è larga, le stime divergono. Come sempre. Secondo le forze dell’ordine i “montepaschini” scesi in piazza a Siena per protestare contro i tagli del direttore generale Fabrizio Viola erano tremila. Per i sindacati il numero va moltiplicato: ottomila. Un dato è certo, da Mantova sono partiti in duecento. E pure chi è rimasto a casa ha incrociato le braccia. Delle 215 filiali dell’area nord est (larga da Bergamo fino al Triveneto) ne sono rimaste aperte soltanto 17 (di cui sei, sette nella nostra provincia).

La Fisac Cgil azzarda una percentuale superiore al 90%, la Fiba Cisl è più prudente («risultato buono»). Ma sorridono tutti, la prova di forza è stata vinta, il sindacato potrà sedersi al tavolo delle trattative con spalle larghe e argomentazioni robuste. «La stragrande maggioranza delle filiali chiuse e il deserto negli uffici centrali del Boma e del centro servizi testimoniano un’adesione che non si ricorda da anni – commentano a caldo Angela Gobbi Frattini segretaria generale della Fisac Cgil e Cinzia Ongaro della segreteria nazionale Fisac Mps – oggi abbiamo lanciato un forte segnale da parte dei dipendenti Mps, in contrasto ai pesanti tagli sul personale previsti».

Confortata pure Manuela Badalotti, segretaria generale di Fiba Cisl, soddisfatta della presa di coscienza dei bancari Mps, all’inizio un po’ tiepidi e molto disinformati. Sul tappeto c’è un piano che prevede una riduzione del 3% sul costo del personale, 70 milioni di euro da risparmiare licenziando 1.500 dipendenti o, in alternativa, applicando contratti di solidarietà a tutti i 31mila montepaschini. A casa due giorni a settimana, senza stipendio. Per non parlare di assetto societario e piano industriale. La partita è aperta e i sindacati sono pronti a giocarsela.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Gazzetta di Mantova
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.