Quotidiani locali

Dalle zolle spunta una bomba

Ostiglia, agricoltore scopre un proiettile di cannone mentre ara il terreno con il trattore

OSTIGLIA. Stava arando col trattore un terreno vicino a casa, in via Cascine a Correggioli. Improvvisamente, tra le zolle di terra, ha visto emergere un grosso proiettile, dieci centimetri di diametro per mezzo metro di lunghezza e ha bloccato il trattore. Una rotata in più o in meno e la bomba - un residuato bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale - perfettamente intatto, avrebbe potuto esplodere. Per fortuna il pericolo è stato scongiurato dalla prontezza dell’agricoltore, Roberto Oltramari, che ha visto in tempo l’ordigno emergere dal terreno e subito l’ha riconosciuto. Ha così allertato la polizia stradale di Ostiglia, che in pochi minuti era già sul posto.

È successo ieri pomeriggio all’una. La pattuglia della Stradale subito ha recintato l’area, peraltro vicina al nucleo abitato, e avvisato la prefettura e il Comune.

Dopodiché sono stati chiamati gli artificieri. Intanto sono stati informati anche i residenti della zona, affinché nessuno si avvicini all’area recintata.

Certo, il proiettile, che probabilmente era stato inserito in un cannone da campagna con funzione da contraerei, giace sepolto sotto la terra da quasi sett’anni e non è mai successo nulla. Però, essendo inesploso, è potenzialmente attivo quindi pericoloso.

Il nucleo artificieri già domani sarà in sopralluogo, dopodiché la bomba sarà fatta brillare, probabilmente in loco.

I ritrovamenti di ordigni bellici sono ormai una consuetudine nella nostra provincia.

Vengono perlopiù ritrovati proiettili di cannoni usati batteria della contraerei . La Seconda Guerra ha prodotto due diversi tipi di cannoni contrarerei, con due diverse modalità di impiego: pezzi di piccolo calibro (40 mm) con alta cadenza di tiro ed elevata mobilità tattica e pezzi di grosso calibro (90 mm) con maggiore gittata ma minore mobilità tattica e minore velocità. (d.m.)

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Gazzetta di Mantova
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.