Quotidiani locali

Irpef, in busta paga la stangata della Regione

Nella busta paga di marzo, i lavoratori dipendenti mantovani avranno oggi la sorpresa dell’aumento dell’addizionale Irpef. La Regione Lombardia l'ha aumentata dallo 0,9% all’1,23%, ma per redditi lordi superiori a 28.000 euro sarà dell'1,73%. Aumenta anche l’addizionale comunale. Molti Comuni però, tra cui Mantova e la quasi totalità degli altri, non hanno ancora deciso se aumentarla o no (quindi addizionale inviariata nella busta paga di martedì)

MANTOVA. Brutte sorprese in busta paga per dipendenti e pensionati: l’assegno di marzo, che arriva oggi. Se non bastassero infatti i continui aumenti dei prezzi cui far fronte, guidati dall’impennata dei prezzi della benzina (che ormai viaggia inesorabilmente verso i 2 euro al litro) i cittadini dovranno fare i conti anche con lo sblocco delle addizionali regionali e comunali.

IRPEF REGIONALE, STANGATINA PER TUTTI

L’aumento del prelievo scatterà per tutti sulle addizionali regionali e sarà dello 0,33%, con un effetto che varierà - secondo uno studio del Caf -Cisl - dai 51 euro per un salario da 1.200 euro mese ai 137 per uno stipendio da 3.200 euro per l’Irpef Regionale. Pagheranno invece 73 euro i contribuenti con 1.700 euro di stipendio e 94 euro quelli che con una busta paga mensile di 2.200 euro.

La Regione Lombardia ha approvato con i voti della maggioranza un aumento dell’addizionale Irpef, che passa dallo 0,9% all’1,23%. Si tratta di un provvedimento inserito all’interno del bilancio di previsione del 2012, che però ha valore retroattivo e sarà quindi sborsato dalle famiglie anche in riferimento ai redditi del 2011. Dunque l’imposta è stata modificata, e accanto a un aumento dello 0,33% su tutte le fasce di reddito previsto dal governo Monti nel decreto Salva Italia, il Pirellone aggiunge una sua aliquota.

Di conseguenza la rimodulazione sarà la seguente: l’aliquota rimarrà invariata per i redditi fino a 15mila euro (compreso solo l’1,23% imposto dallo Stato). Per i redditi tra i 15mila e i 28mila euro l’imposta sarà dell’1,58% (1,23% + 0,35% di aliquota regionale) con una riduzione dello 0,05% decisa dalla Regione. Per i redditi che vanno da 28mila a 55mila euro l’addizionale Irpef sarà dell’1,73% (1,23% + 0,5%) e l’addizionale sarà identica per chi ha un reddito superiore ai 75mila euro.

IRPEF COMUNALE

C’è però l’incognita Irpef Comunale. L’aumento in questo caso va deciso dalle singole amministrazioni comunali che, se non lo hanno ancora deliberato, farà scattare l’eventuale aumento solo dopo. Qualche Comune ha però già deciso di utilizzare questa leva per aumentare i propri introiti tanto che, in questo caso, l’impatto annuale sulle buste paga potrà salire fino a a 193 euro. Fortunatamente i Comuni che hanno deliberato aumenti allo stato non sono molti. Mantova non ha deciso, così come la quasi totalità degli altri Comuni. Ma una deliberazione è attesa nei prossimi giorni, fermo restando che ciascuna amministrazione è libera di non applicare l'aumento dell'addizionale.

NIENTE PRELIEVO PER I REDDITI BASSISSIMI

Ad essere salvaguardati saranno solo i pensionati e i dipendenti con i redditi più bassi, che hanno redditi talmente sottili non dover pagare nemmeno l’Irpef principale. In particolare non dovranno alcuna addizionale i pensionati fino a 75 anni che guadagnano fino a 7.535 euro l’anno e quelli oltre 75 anni che guadagnano fino a 7.785 euro. I lavoratori, invece, saranno esenti fino a 8.030 euro.

IMU E IVA, STANGATE IN ARRIVO

Ma il vero salasso per le tasche degli italiani arriverà a giugno con l’Imu. La nuova imposta municipale è una nuova Ici che si pagherà anche sulle prime case e che sarà ancora più alta sulle seconde. La chiamata alla cassa, per il debutto di questa nuova tassa, è per il 20 di giugno. Ad ottobre, poi, è in arrivo l’aumento dell’Iva dal 21 al 23%. Introdotto come norma di «salvaguardia» per raggiungere il pareggio di bilancio potrà essere sostituito da altre fonti di entrata come la riduzione delle agevolazioni o il taglio delle spese.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Gazzetta di Mantova
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.