Menu

Don Tazzoli, teatro e mostra

Stasera spettacolo della Campogalliani, poi visita notturna

Ultimi giorni per visitare la bella mostra su Don Enrico Tazzoli nel bicentenario della nascita, intitolata Gli Eroi dell’indipendenza italiana, «Cadendo rovesciarono il carneficie»aperta alla Madonna della Vittoria, in via Fernelli. Oggi è aperta dalle 15.30 alle 18.30, domani e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 18.30.

E stasera, al teatrino d’Arco, alle 21, l’Accademia teatrale Campogalliani mette in scena “Enrico Tazzoli e i Martiri di Belfiore”, lettura scenica tratta dal dramma di Riccardo Bonati del 1852. Seguirà alle 22,15 la visita guidata alla Mostra alla Madonan della Vittoria a cura di Sergio Leali.

Don Enrico Tazzoli, figura cardine del Risorgimento mantovano e martire impiccato a Belfiore dagli austriaci nel 1852, viene ricordato dalal Campogalliani attraverso la rappresentazione in forma di lettura drammatizzata del dramma ottocentesco di Riccardo Bonati "Enrico Tazzoli e i martiri del 1852" che fu rappresentato in anteprima nazionale al Teatro Andreani di Mantova dalla Compagnia drammatica di Luigi Pezzona e Achille Dondini la sera del 7 dicembre 1872 e replicato la sera successiva. Ma la figura di questo coraggioso sacerdote non appartiene solo all'aneddotica risorgimentale, come risulta efficacemente dalla raccolta dei suoi Scritti e memorie, si capisce meglio, attraverso il suo itinerario intellettuale, sociale e politico, quanto abbia contato il fascino della "religiosità altruistica" di don Tazzoli, la sua sensibilità verso la cultura e la filosofia del tempo, il suo impegno (in polemica coi cattolici tradizionalisti) nell'assistenza filantropica, unendo così ai principi di un cristianesimo "illuminato" i richiami di quello spirito umanitario e "democratico" presente nelle lotte risorgimentali. "Noi siamo all'alba di un'epoca" avvertiva con pronta intuizione, ancor prima che scoppiassero i moti del '48.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro