Quotidiani locali

Suzzara

La farmacia festeggia i 60 anni Domenica rinfresco per tutti

SUZZARA. La farmacia “Beata Vergine della Misericordia” di Suzzara, situata in piazza Arrigo Luppi, domenica 1 luglio compie 60 anni di attività. Il nome deriva dalla primissima farmacia dei frati...

SUZZARA. La farmacia “Beata Vergine della Misericordia” di Suzzara, situata in piazza Arrigo Luppi, domenica 1 luglio compie 60 anni di attività. Il nome deriva dalla primissima farmacia dei frati che era nata a Suzzara molti anni fa ma c’è chi dice che sia stato ispirato da un’immagine della Vergine. Il 1luglio 1952, il dottor Valentino Aldrovandi che è stato direttore alla Nona farmacia comunale di piazza Gioberti, a Reggio Emilia, prematuramente scomparso il 16 luglio 1995, che adorava Suzzara avendoci studiato, insieme alla moglie Gianna Casalini di Reggio Emilia, oggi 83enne alzò per la prima volta la saracinesca della farmacia la cui prima sede si trovava accanto all’ex macelleria Roveri di piazza Arrigo Luppi.

Valentino, originario di Tagliata di Guastalla, si era laureato in farmacia all’Università di Parma mentre la moglie ha conseguito la stessa laurea all’Università di Modena. I due coniugi, poco più che ventenni, cominciarono l’attività tra la diffidenza dei suzzaresi ma poi, superati i pregiudizi la gente ha cominciato a frequentarla e a chiedere consigli sull’uso dei vari farmaci. Non avevano ancora una casa loro. Per tre anni dormirono nel magazzino su una poltrona letto, accanto alle scatole di medicine. Per mangiare erano ospiti di una zia.

Domenica 1 luglio la farmacia “Beata Vergine ella Misericordia” è aperta per turno.

Così Gianna Casalini, insieme alle figlie Maria Pia Aldrovandi, 56 anni, laureatasi a Ferrara e Giuseppina Aldrovandi, 52, laureatasi a Bologna, hanno deciso di offrire un rinfresco, in occasione dei 60 anni di attività, alla propria clientela.

Mauro Pinotti

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Gazzetta di Mantova
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.