Menu

conferenza stampa

Mantova, salvata Santa Barbara Foto
Suzzara, staccata la cupola Video

Mantova, il salvataggio della cupola di Santa Barbara fortemente lesionata dal terremoto. Un intervento senza precedenti. A Suzzara con un'ardita manovra è stata staccata la cupola della chiusa dell'Immacolata

MANTOVA. L’intervento sul campanile di Santa Barbara che ha impedito il crollo della cupola con la ghirlanda dopo il terremoto del 29 maggio scorso è stato un intervento pilota (ideato e realizzato per la prima volta al mondo) di messa in sicurezza di un monumento lesionato dal sisma.

xwxx

Il lavoro svolto in tempi strettissimi (finanziato dalla direzione regionale del ministero per i beni culturali) è stato effettuato dai vigili del fuoco insieme alla sovrintendenza ai beni architettonici di Brescia. Venerdì 29 giugno è stato illustrato in un incontro promosso dal vescovo di Mantova Roberto Busti. Come è stato mostrato con fotografie la scossa oltre a provocare il crollo della laterna del campanile aveva aperto una fessura di 10 centimetri nel muro sopra un arco della ghirlanda; inoltre le colonnine di marmo e i muri interni che reggono la cupola si erano piegati su un lato. Il corpo dei vigili del fuoco, dopo il terremoto dell’Aquila, ha creato un Nucleo per le opere provvisonali per la messa in sicurezza dei monumenti in condizioni molto difficili e in collaborazione con l’università di Udine ne è derivato un manuale «Stop» che, però, non contemplava un caso come quello del campanile di santa Barbara. Dopo aver messo in sicurezza l’arco con la crepa grazie a una centina in legno, sono state realizzate varie cerchiature.

Era il progetto dell’architetto Marco Fasser della sovrintendenza di Brescia, Cremona e Mantova . Con tubi in giunto sono stati creati tralicci montati dietro la serie di doppie colonnine per ricreare la stabilità venuta meno con lo spezzarsi di tutti gli elementi verticali e quindi, sempre con tubi a giunti , si è fatta una incastellatura esterna che ha creato quattro contrafforti. I vigili del fuoco e tecnici hanno lavorato ad una altezza tra i 46 e i 56 metri.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro