Quotidiani locali

I bambini protagonisti
nel mondo di Pippi FOTO

Apre a Gonzaga il Mondo di Pippi, la fiera del gioco e dell’infanzia in programma fino a domenica nei padiglioni della Millenaria di Gonzaga

MANTOVA. Sono i bambini gli unici, grandi protagonisti de Il Mondo di Pippi, fiera del gioco e dell'infanzia in programma fino a domenica nei padiglioni della Millenaria a Gonzaga. Non solo spettatori, i bambini partecipano ai tanti eventi e possono davvero diventare per un giorno piccoli architetti, agricoltori in erba, cavalieri alle prime armi e promesse dello sport.

Grazie ai laboratori manuali, creativi e di psicomotricità, e complici le inedite possibilità ludiche nelle aree del gioco libero, i bimbi riescono a calarsi completamente nell'avventura del gioco creativo. Ieri è andata in onda la prova generale con i laboratori manipolativi, di psicomotricità e grafo-motricità o ispirati ai giochi del circo.

Oggi, venerdì, si replica, ma con l'aggiunta di ulteriori novità. Come far nascere una pianta, diventare equilibristi e creare farfalle e pipistrelli sono i temi dei nuovi laboratori, condotti da professionisti dell'età pediatrica: richiedono attitudine alla manualità i laboratori “Ali di farfalle e voli di pipistrelli” (ore 15, 16.30 e 18), “Costruisco il segnalibri” (ore 10.30 e 11.30), “Gioielli Pasticcioni” (ore 11 e 16) e “Polvere di Colore” (ore 14 e 18); amore per la natura con l'appuntamento “Alberi in cammino, un albero per ogni bambino” (ore 18); predilezione per la musica al laboratorio “Puntino Cerca Amici” (ore 11, 14.30, 16, 18).

E ancora destrezza e senso dell'equilibrio al mini-corso “Giocala tu, che giocolo anche io” (ore 17), a cura del Circostrass. E poi c'è la vasta, colorata area del gioco libero. Si possono fare costruzioni giganti nello stand Lego e Duplo, si può andare a cavallo guidati dai professionisti del Circolo Ippico La Rocchetta di Moglia, tuffarsi nel mais, oppure sfrecciare in sicurezza su tracciati per monopattini e sulla pista dei go kart elettrici, a cura di GoParc Mantova. Basket, calcetto, ping pong e tante altre discipline vengono proposte nell'area sportiva di Decathlon, mentre ai gonfiabili, di ogni forma e dimensione, è dedicato un intero padiglione.

Nella arena spettacoli “La Piazza della Luna”, l'appuntamento è con lo spettacolo “Magie e bolle di sapone”, a cura di Fabix e Mariz (ore 11.30 e 14.30): bolle di ogni dimensione, bolle di fumo, bolle nelle bolle, bolle volanti, bolle giganti ed effetti di luce, per una perfomance di grande suggestione.

Ma al Mondo di Pippi non c’è soltanto gioco. Grazie alla collaborazione con Federottica-Confcommercio Mantova, per tutta la durata della manifestazione è possibile accedere a screening gratuiti per prevenire i problemi della vista in età infantile. Un team di ottici optometristi dell’associazione sarà a disposizione. Le visite per verificare se i propri figli ci vedono bene si possono prenotare online sul portale www.ilmondodipippi.it.

«E’ molto importante che i genitori e gli insegnanti - dichiara il presidente Lamberto Manzoli - osservino con la massima attenzione come i bambini “utilizzano la visione”, per scorgere eventuali anomalie, inoltre è utile che i piccoli siano sottoposti a controlli visivi periodici per prevenire e correggere eventuali problemi che, se non riconosciuti e curati, potrebbero avere ripercussioni negative sulla vista e, di conseguenza, sulle attività sia scolastiche che ludiche».

Il mondo di Pippi apre dalle 10 alle 21, con spazio pic-nic, ristoro e area nursery. Info: tel.0376 58098, www.ilmondodipippi.com

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista