Menu

Esperti dello sport alle elementari

I laureati in educazione motoria affiancheranno le maestre per l’ora di ginnastica

Un esperto in scienze motorie – laureato nell’omonima facoltà o diplomato all’Isef – affiancherà la maestra nelle ore di ginnastica alle scuole elementari. È l’effetto del progetto Scuola in movimento predisposto da Coni e Ministero alla pubblica istruzione a cui l’assessorato regionale alle attività sportive ha aderito con un finanziamento di un milione e 300mila euro già erogati. Il progetto, che è già entrato nella fase operativa (gli esperti sono già attivi in numerose scuole che hanno aderito al progetto), coinvolge anche 24 scuole mantovane. «L’iniziativa è dedicata alla diffusione della pratica sportiva e motoria nelle scuole elementari», ha spiegato l’assessore lombardo, Antonio Rossi.

Per le scuole mantovane il modello seguito dal progetto non è una novità. Da anni in numerose scuole elementari di città e provincia sono attive iniziative analoghe, con l’impiego di diplomati Isef che affiancano gli insegnanti nel corso delle ore di educazione motoria, insegnando specifiche discipline sportive come pallavolo o basket.

Scuola in movimento prevede l'affiancamento al maestro dell’esperto in scienze motorie per un’ora alla settimana. La seconda ora settimanale di attività motoria verrà svolta dall'insegnante titolare di classe, in base a quanto programmato con l'esperto.

A giudicare dalle parole dell’assessore, il progetto non si esaurirà con l’anno scolastico in corso. «Ci stiamo impegnando per portare lo sport a scuola - dice - perché crediamo sia importante investire sulla formazione delle nuove generazioni sotto ogni punto di vista. Il nostro obiettivo, dal prossimo anno, è di coprire la totalità degli istituti scolastici della nostra regione. In questa prima fase, grazie al nostro contributo e al cofinanziamento degli enti locali e a risorse proprie degli istituti scolastici, abbiamo finanziato circa 5.400 classi ».

Le scuole elementari cittadine coinvolte sono la don Mazzolari, la Pomponazo, la Nievo, l’Ardigò, la Martiri di Belfiore, la Tazzoli, l’Allende. Coinvolte anche le elementari di Asola, Casteluovo, Sabbioneta, Castel d’Ario, Gazzo Bigarello, Cicognara, Cogozzo, Suzzara (Gonella), Gonzaga (Don Milani), Pegognaga, Bozzolo (Don Mazzolari), Rivarolo Mantovano, Dosolo, San Matteo delle Chiaviche, Casaletto, San Biagio (Learco Guerra), Bagnolo San Vito.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro