Menu

Minacce all’ex sindaco Tecnico finisce alla sbarra

Schivenoglia. È accusato di avere gettato topi morti in cortile a scopo di minaccia Nel 2012 il suo caso in consiglio: era al lavoro benché sospeso per una condanna

SCHIVENOGLIA. Il tecnico comunale di Schivenoglia, Mario Macchiella, siederà questa mattina nel ruolo di imputato davanti al giudice di pace di Revere. L’accusa: aver gettato delle carcasse di ratti morti davanti all’abitazione dell’ex sindaco Giancarlo Ghidini, ora consigliere d’opposizione. Era stato lo stesso Ghidini, a gennaio 2012, a segnalare i due episodi che avevano il sapore d’intimidazione. Lo stesso presentò denuncia contro ignoti. Secondo la procura, che oggi sosterrà l’accusa di minaccia continuata, sarebbe proprio Macchiella.

Il perché all’origine del gesto sarà forse spiegato oggi. Un’ipotesi lega il tutto a note vicende che alla fine del 2011 portarono alla sospensione di tre mesi del capo dell’ufficio tecnico, come conseguenza di una condanna per tentata concussione. Nel 2007 Macchiella fu infatti condannato (in primo grado: un anno e quattro mesi, pena sospesa), perché quattro anni prima, aveva provato a chiedere una contropartita in cambio dello sblocco di una pratica edilizia. Un’azienda agricola aveva chiesto una concessione per un capannone. La pratica era rimasta bloccata a lungo, causando la protesta dell’interessato. Fu allora che, secondo quanto ricostruito, Macchiella si fece vivo garantendo di occuparsi personalmente della pratica ma al tempo stesso chiedendo in cambio un impegno a cedere la un piccolo appezzamento di terra. Il caso fu denunciato dal sindaco Marco Bruschi e dal vice, cioè Ghidini. La questione riesplose nel gennaio 2012 quando proprio la minoranza protestò in consiglio per il fatto che, nonostante le sospensione, il tecnico fosse al lavoro. In una lettera alla Gazzetta, Ghidini disse che «la legge e le sue conseguenze amministrative, vanno rispettate». Pochi giorni dopo, le tre carcasse in cortile. (fa)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro