Menu

VIADANA

Oglio Po, tre giorni per il cuore

Iniziativa per la prevenzione delle patologie cardiovascolari

“Tre giorni per il tuo cuore” all’ospedale Oglio-Po di Vicomoscano. L’Unità operativa di cardiologia dell’Azienda ospedaliera cremonese organizza una iniziativa di sensibilizzazione ed informazione per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. Destinatari principali dell’evento, gli studenti del territorio, dalle scuole elementari alle superiori.

«Proporremo – spiegano il direttore medico del presidio Rosario Canino e il primario Massimo Carini – una sorta di laboratorio creativo: musica, didattica interattiva e teatro veicoleranno un messaggio di salute e rispetto del corpo». Nei giorni di giovedì 13 e venerdì 14 febbraio, gli operatori sanitari entreranno nelle classi che aderiscono all’iniziativa, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza dei corretti stili di vita e dell’attività fisica in genere quale sana abitudine per prevenire le patologie cardiovascolari.

Sabato mattina, il laboratorio interattivo aperto ai bambini ed ai genitori coinvolgerà in modo particolare gli alunni delle quinte elementari di Dosolo, che saranno ospitati direttamente all’ospedale di Vicomoscano. Sabato 15, inoltre, il reparto di Cardiologia resterà aperto al pubblico per visite guidate: i sanitari saranno a disposizione della popolazione per fornire informazioni e preziosi consigli.

«Le malattie cardiovascolari – precisa Carini - sono una delle prime cause di morte nel nostro paese e in tutto il mondo occidentale. Prevenzione e ricerca sono le armi vincenti per combattere queste patologie, la cui incidenza è strettamente correlata allo stile di vita.

La correzione dei fattori di rischio (fumo, sedentarietà) riduce morbilità e mortalità: il nostro progetto coi ragazzi punta a formare adulti responsabili e rispettosi della salute propria e di chi li circonda». (r.n.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro