Quotidiani locali

mantova, borgo virgilio e villa poma

Vodafone porta in provincia il 4G

Potenziata la rete mobile, la rete 3G ora raggiunge undici centri

È in arrivo un potenziamento delle comunicazioni in provincia di Mantova: Vodafone Italia porta infatti la rete mobile 4G a Mantova, Borgo Virgilio e Villa Poma. Il 4G rappresenta la nuova generazione di rete wireless a banda larga basata su tecnologia Lte (Long term evolution) che consente velocità di download fino a 100 mbps. Parallelamente cresce nel mantovano anche la rete 3G Hspa+ , capace di raggiungere velocità fino a 43.2 mbps, che raggiunge undici località (Dosolo, San Giacomo delle Segnate, Revere, Poggio Rusco, Magnacavallo, Quistello, Ceresara, Mantova, Villa Poma, Carbonara di Po, Felonica). L'obiettivo di Vodafone Italia - informa una nota dell’azienda - è quello portare la rete mobile di nuova generazione al 90% della popolazione italiana entro il 2016 e di potenziare anche la propria rete 3G Hspa+, arrivando alla copertura del 95% della popolazione. In Lombardia sono già 236 i comuni coperti dalla nuova rete 4G, mentre avanza in 552 località la connettività 3G Hspa+ .

Al di là della rete mobile, nei programmi di Vodafone Italia c’è l’accelerazione dell'offerta di banda ultra-larga su rete fissa, con un roll-out che porterà la fibra ottica Vodafone a 7 milioni di famiglie.

Vodafone ha inoltre già avviato dallo scorso febbraio la sperimentazione pubblica della tecnologia Lte Advanced, che permetterà presto a tutti i clienti di raggiungere la velocità di 250 mbps.

Tutto questo è possibile grazie al piano Spring, annunciato dal Gruppo Vodafone lo scorso novembre. L'Italia è uno dei paesi maggiormente interessanti dal piano di investimenti di Vodafone, che raddoppieranno nei prossimi 2 anni fino a raggiungere i 3,6 miliardi di euro. Obiettivo di questo impegno è rispondere alla crescente domanda di banda larga mobile da parte degli italiani. Comunicare con i sistemi di messaggistica, scambiare foto e video, condividere archivi in modalità cloud sono solo alcune delle numerose applicazioni utilizzate ogni giorno dagli oltre 10 milioni di smartphone e tablet attivi sulla rete Vodafone.

Gli accessi ad internet dai device mobili crescono infatti quattro volte più velocemente della popolazione globale, una tendenza confermata anche nel nostro paese: quasi un italiano su due possiede uno smartphone, per un volume di traffico internet che è aumentato di oltre il 65% nell'ultimo anno e una media giornaliera di circa un'ora e mezza di navigazione in mobilità.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista