Quotidiani locali

asola

Asola restaura la fontana. E oggi inaugura lo scalone

Finiti i lavori all’ingresso del municipio. La cerimonia avvia la fiera dei Morti, cantiere in corso per l’Ercole di piazza XX Settembre. Sgravi fiscali a chi dà fondi

ASOLA. Con l’inaugurazione della mostra dell’Avis “Sul fronte in Alta Montagna” organizzata dal Cai di Bozzolo, ieri in municipio, si è aperta l’Antica Fiera dei Morti. È seguita in Sala dei Dieci la presentazione dell’installazione sonora “Voci della Grande Guerra. Caro padre, vi dirò…” a cura di Fabrizio Orlandi e Claudioitorna Ponzana. Questa mattina il sindaco Raffaele Favalli invita tutta la cittadinanza alle 10 per la presentazione del restauro dello scalone d’ingresso al municipio e della sala consiliare.

Con il restauro, curato dalle restauratrici Orietta Bardini, Anna Maria Furlotti e dal supporto della storica d’arte Letizia Balestreri dello Studio d’Arte Mantegna di Acquanegra, sono ritornati al loro originario splendore le decorazioni in stucco, il marmo di Rezzato della doppia balaustra in cemento lucidata e le vetrate artistiche in stile liberty. Lo stesse restauratrici hanno iniziato anche il delicato restauro della Fontana di Ercole in piazza XX Settembre. L’intervento consiste nel ripristino dell’impianto idraulico, nella pulitura, nel consolidamento, nel restauro con stuccatura e nella protezione con resina siliconica.

In merito l’amministrazione rilancia la proposta lanciata in primavera “Diventa anche tu Mecenate della Cultura”. «L’intero restauro – spiega il sindaco Raffaele Favalli – costerà 38mila euro. Finora sono stati raccolti da 1.900euro che sommati ad altri 10mila del Comune consentono il primo step di lavori di pulizia. Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura “Art Bonus”, come previsto dalla legge godrà di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. I bonifici vanno fatti sul conto del Comune di Asola -Servizio Tesoreria- IBAN: IT63B0800157440000000003860 causale: Comune di Asola- Restauro della Fontana di Ercole.

 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista