Quotidiani locali

san benedetto po

Museo del Polirone, al debutto le filiere alimentari di ieri e oggi

Alla presenza di Gianni Fava, assessore regionale all’Agricoltura, è stato inaugurato venerdì 4 dicembre il nuovo allestimento del Museo Civico Polironiano, sul tema: Le filiere agroalimentari ieri e oggi

SAN BENEDETTO PO. Alla presenza di Gianni Fava, assessore regionale all’Agricoltura, è stato inaugurato ieri pomeriggio il nuovo allestimento del Museo Civico Polironiano, sul tema: Le filiere agroalimentari ieri e oggi .

«L’inaugurazione di una nuova parte espositiva – ha affermato Fava – con due finanziamenti stanziati dalla Regione Lombardia va ad arricchire un ampio progetto di rilancio del complesso polironiano ed è un modo vincente scelto dall’amministrazione locale di fare cultura sul settore primario e sul cibo».

Il sindaco Marco Giavazzi ha sottolineato che il progetto è stato realizzato grazie al contributo di 30mila euro della Regione sul bando della direzione generale dell’ Agricoltura per la valorizzazione del territorio lombardo, attraverso la promozione dei temi agricoli, in occasione dell’evento Expo 2015, con il cofinanziamento del Comune di altri 30mila euro. Il finanziamento ha consentito l’allestimento delle stanze ex ala Giorgi, recuperate a seguito del sisma, con le sezioni permanenti dedicate al fiume. Una seconda erogazione di 20mila euro prevede l’inserimento di nuove tecnologie per migliorare e rendere più interattiva la visita al museo, diversificandola anche per fasce di utenza. L'evento rientra nella manifestazione “Apetilia”, progetto simbiotico di territorio, finalizzato alla salvaguardia della biodiversità e alla tutela delle api, che vede tra gli organizzatori Slow Food Basso Mantovano, Corte Bancare, Arci 1° Maggio e Comune con la collaborazione delle associazioni Il Sogno di Vasco, Amici del Museo, Coro Polifonico Polironiano e Scuola di Musica.

Apetilia offre un ricco programma per tutto il weekend con mostre, concerti, buon cibo.

 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista