Quotidiani locali

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Gara di matematica Studentessa vince un drone

CASTIGLIONE DELLE STIVERE. Chiara Goglione, studentessa castiglionese iscritta al terzo anno dell’Istituto tecnico per i sistemi informativi aziendali, ha ricevuto un importante premio, un drone,...

CASTIGLIONE DELLE STIVERE. Chiara Goglione, studentessa castiglionese iscritta al terzo anno dell’Istituto tecnico per i sistemi informativi aziendali, ha ricevuto un importante premio, un drone, per un progetto di cui è stata protagonista. «Quest'anno la professoressa Gentili ha proposto alla classe una gara di matematica e fisica rigorosamente in lingua francese. Io amo la matematica e ho accettato immediatamente, nonostante le mie conoscenze del francese non siano ottime. Era una sfida con me stessa e una possibilità per mettermi in gioco. L’attività si svolgeva online e consisteva in una competizione a premi: era necessario ottenere 20 punti per vincere, e, dopo due mesi di lavoro, sono riuscita a raggiungere l’obbiettivo, sono arrivata prima vincendo un drone».

La prima parte del concorso erano dei veri e propri quiz di matematica e logica. La seconda era inerente alla fisica ed erano domande prevalentemente teoriche. «Ho incontrato un po' di difficoltà nel tradurre in lingua francese il procedimento e le sue motivazioni – spiega la studentessa – perché spesso per me erano delle semplici intuizioni. Il giorno della premiazione è stato davvero molto emozionante. Mi ha fatto piacere condividere la premiazione e la consegna del drone». Il premio è stato consegnato a Chiara dai vertici della scuola davanti ai suoi compagni. «Ringrazio il professor Jean Yves Rollin (docente di Math Anglais Français e promotore della competizione) per avermi dato questa opportunità che mi ha aiutato ad acquisire maggiore consapevolezza delle mie capacità, oltre che una maggiore sicurezza in francese. Ringrazio anche la professoressa Guidetti, insegnante di matematica, e in particolare la professoressa Gentili».

Luca Cremonesi

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie