Quotidiani locali

cibo e salute

Favole da mangiare, i bimbi imparano fantasticando

L'attività nelle scuole elementari di due farmaciste mantovane raccontata sulla rivista Profilo Salute

PORTO MANTOVANO.- Favole da mangiare. Storie fantastiche che invitano a nutrirsi in modo sano. Le due farmaciste Rossella Gamba e Barbara Passeri, della farmacia di Porto Mantovano, hanno conquistato le pagine della rivista specializzata delle farmacie “Profilo Salute”.

Sull’ultimo numero di gennaio-febbraio, introdotta da un editoriale del direttore Luigi Cavalieri, viene raccontata la loro attività di insegnanti nelle scuole elementari, dove le due professioniste spiegano agli alunni l'importanza di mangiare in modo sano ed adeguato attraverso il laboratorio “Favole da mangiare”.

Raccontando storie fantastiche e coinvolgendo i bambini ad interagire, gli alunni imparano ad avere un buon rapporto con il cibo, scoprendo che lo zucchero molte volte si nasconde anche in molti altri alimenti. «Il nostro motto sarà quello di praticare una colazione da leone, un pranzo da gattone ed una cena da pulcino - spiega Rossella Gamba-. Il carburante quando la macchina va in garage non serve, ma bisogna anche capire che ci sono diversi tipi di benzina».

Meglio quindi orientarsi su spuntini a base di frutta, invece di carboidrati e merendine. »Il farmacista viene spesso visto come dispensatore di farmaci, ma è anche una persona capace di rispondere ai bisogni di salute e benessere - replica Gamba -. Ci teniamo a valorizzare quanto studiato per anni e magari arrivare a consumare tutti meno medicine». I primi incontri si sono già svolti alle scuole di Montata Carra e presto inizieranno anche a Porto Mantovano e agli altri istituti di Mantova.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista