Quotidiani locali

IL PROGRAMMA

Mantova Capitale. Due giorni ricchi di eventi tra piazze, palazzi e S. Barbara

Un migliaio di eventi nel 2016, ma tantissimi già in questo primo fine settimana che apre ufficialmente l'anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura

MANTOVA. Un migliaio di eventi nel 2016, ma tantissimi già in questo primo fine settimana che apre ufficialmente l'anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura.

Si comincia sabato 9 aprile alle 10.30: in piazza Erbe verrà presentato il Cartellone. Ma già alle 9.30 si potrà partecipare a I volti della natura in città: chi vola su Mantova?, escursioni guidate di birdwatching nella zona umida di Chiavica del Moro, sulla sponda del Mincio. Alle 12 in piazza Erbe musica e danza: l'ensemble strumentale La Pifarescha eseguirà i richiami militari di Cesare Bendinelli e Girolamo Fantini per annunciare “La Basilica Palatina di Santa Barbara, la bellezza risorta e restituita”. L'evento si ripeterà alle 14.30 in piazza Sordello e alle 15 in piazza Santa Barbara. Alle 15.30 la Basilica aprirà le porte per un pomeriggio in cui si illustrerà il restauro del Campanile. In conclusione, concerto del maestro Umberto Forni all'organo Antegnati, accompagnato da La Pifarescha. Infine, alle 21 in piazza Sordello, spettacolo di luci, fuochi e sorprese musicali Passage, Installation de feu con la compagnia francese Karnavires.

Domenica 10 aprile dalle 10 La Cultura apre le sue porte: i tesori del patrimonio artistico cittadino accoglieranno i visitatori gratuitamente. Saranno accessibili, con visite guidate dalle 10 alle 17, anche i principali cantieri aperti della città: Palazzo del Podestà, Torre dello Zuccaro e Rocca di Sparafucile. (Info e prenotazioni: Casa del Rigoletto 0376 288208; info@infopointmantova.it)

E in mattinata, generalmente dalle 10 alle 13, palazzi e luoghi di pregio apriranno le porte con varie iniziative collaterali (programma completo e riferimenti per eventuali prenotazioni su www.mantova2016.it): Palazzo della Ragione, Torre dell'Orologio e Museo del Tempo; Sala dei Cavalli di Palazzo Te; Museo di San Sebastiano; Biblioteca Teresiana; Museo Archeologico nazionale; Palazzo Ducale (10 -12 visita guidata); Madonna della Vittoria; Museo Storico dei Vigili del Fuoco. Alle 10.30 navigazione speciale guidata del Rio, alle 15 Festa di Valletta Valsecchi, , in piazza Ariosto, alle 16.30 caccia ai tesori in piazza Martiri di Belfiore. Gran finale dalle 18.45 con l'esibizione dal vivo di Max Gazzè in piazza Erbe.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista