Quotidiani locali

NATURA

Mantova, Castiglione in festa per difendere la Terra

Incontri su centrali biogas, consumo del suolo e ambiente. Domani biciclettata. E i ristoranti hanno il menù a tema

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Secondo appuntamento con la Giornata della Terra, edizione 2016, a Parco Desenzani di Castiglione delle Stiviere. E si entra subito nel vivo dei dibattiti e dei contenuti proposti dagli organizzatori dopo la giornata di ieri dedicata alle scuole. Alle 9.30 è previsto il primo incontro dal titolo “Un territorio da tutelare: I No alla centrale Biogas di Campagnoli” con ospite il Comitato Campagnoli, Claudio Leoci (vicesindaco di Castiglione) e Maurizio Maffi (assessore di Desenzano) e Franco Giacomini (Arpa).

Il Comitato Campagnoli è una delle molte associazioni che hanno aderito all’iniziativa e che si trovano negli stand di Parco Desenzani. Sempre il Comitato Campagnoli ha organizzato, per domani, alle 10.30, una gita in bicicletta con ritrovo alla Chiesa di Castel Venzago (Brescia) con destinazione Desenzano del Garda per un aperitivo.

Poi si prosegue per Castiglione con eventuale pranzo al sacco o al chiosco del parco. La giornata di oggi prosegue poi alle 11.30 con il secondo dibattito dedicato al tema del consumo del suolo con ospiti Ugo Berini e Giampiero Luparelli, estensori della variante al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi del Pgt di Castiglione delle Stiviere.

Alle 15 è prevista la presentazione del libro “Open data e ambiente” con l’autore Giuseppe Magro. Alle 16 si parlerà invece di beni confiscati alle mafie con Giuseppe Giuffrida, responsabile di Libera in Lombardia per i beni confiscati.Per tutta la giornata, dalle 9 alle 18, ci saranno stand, laboratori e bancarelle, ma anche mostre fotografiche e l’istallazione “La ninfa del Parco”, un’opera artistica realizzata con materiale riciclato.

Naturalmente non mancano le attrazioni per i golosi e i palati fini, tanto che nei ristoranti e nelle trattorie di Castiglione delle Stiviere è previsto un menù a tema realizzato appositamente per la Giornata della Terra. Negli stand, invece, è prevista la degustazione di risotto e dei prodotti De.Co. di Castiglione delle Stiviere.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista