Quotidiani locali

Mantova. Consorzio solidarietà, rinnovato il patto

I 15 Comuni hanno approvato la convenzione che per altri 10 anni consentirà di gestire i servizi sociali

MANTOVA. Il Consorzio "Progetto Solidarietà" del Distretto Sociale di Mantova è stato rinnovato per altri dieci anni.

L'atto finale si è svolto il 19 maggio nella sala consiliare del Comune capoluogo con la firma della convenzione, davanti al segretario generale di Mantova, Comune capofila, da parte di tutti i sindaci dei Comuni coinvolti: Bagnolo San Vito, Bigarello, Borgo Virgilio, Castelbelforte, Casteldario, Castellucchio, Curtatone, Marmirolo, Mantova, Porto Mantovano, Roncoferraro, Roverbella, Rodigo, San Giorgio di Mantova e Villimpenta.

Il Consorzio raggruppa i 15 Comuni del Distretto socio sanitario del Piano di Zona e ha come finalità la gestione in forma integrata di determinati servizi sociali e socio-sanitari, come, per esempio, la tutela dei minori, l'accreditamento delle strutture per disabili e vari fondi regionali. Dallo scorso anno ha in gestione anche i circa trenta profughi ospitati nella palazzina di Colle Aperto a Mantova.

La nuova convenzione è il risultato scaturito da incontri e accordi tra i sindaci e gli assessori ai servizi sociali del Distretto socio sanitario. Prima della firma, la convenzione è stata approvata dalle giunte e dai consigli comunali di ogni singolo Comune del Distretto. Anche lo statuto del Consorzio è stato approvato, con alcune modifiche non sostanziali, da tutti gli aderenti.

Si ricorda che ogni Comune mette a disposizione delle risorse per la gestione del Consorzio e che la quota è di 5,70 euro per ogni residente. Per il Comune di Mantova, quello più popoloso, la quota è di circa 275mila euro all’anno.

La sede legale del Consorzio è in via Conciliazione a Mantova, mentre la sede operativa è in piazza Modugno. Il Consorzio è stato costituito il 12 giugno 2006. Il presidente attualmente in carica è Mattia Palazzi, sindaco di Mantova, vice è il primo cittadino di Bagnolo, Emanuela Badalotti.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista