Quotidiani locali

Mantova, parte il restauro delle colonne in centro

Via libera della giunta comunale al progetto definitivo da 75mila euro. L'assessore Baroncelli: da 24 anni non veniva eseguito un intervento di questo genere

MANTOVA. Parte il restauro delle colonne dei portici del centro storico cittadino. La giunta comunale, riunita in seduta straordinaria  venerdì 27 maggio, ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo. “Era dal 1992 che questo intervento non veniva fatto – ha commentato l’assessore alla Rigenerazione Urbana Lorenza Baroncelli -. Dopo le delibere riguardanti la sistemazione della pavimentazione e dell’illuminazione, con questo atto si chiude il cerchio delle opere per la riqualificazione del centro storico”.

La spesa per il restauro delle colonne è di 75mila euro. Vista la specifica condizione dei portici che sono privati ad uso pubblico, per cui la responsabilità per la manutenzione delle colonne è suddivisa tra Comune di Mantova e i proprietari, la spesa sarà così divisa: 50mila a carico del Comune e 25mila finanziati con un contributo di Confcommercio Mantova che si è offerta di sostenere la quota dei propri associati.

I lavori inizieranno nei prossimi giorni e termineranno a fine agosto. Il cantiere affidato a Tea sarà mobile e il restauro sarà eseguito tenendo conto della salvaguardia dei nidi delle rondini.

 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista