Quotidiani locali

agricoltura

“Verdure sott’Oglio” vince l’Oscar Green, il premio in Regione

Il riconoscimento all'azienda "Verdure sott'Oglio" di San Martino dall'Argine. Menzione speciale per il cibo chilometri zero "Londra addio, meglio l'orto in Italy"

SAN MARTINO DALL'ARGINE. Dal banano di montagna alla “stalla tascabile” a misura di smartphone, dal menù “parlante” all’orto delle stagioni a scuola: sono queste alcune delle innovazioni in agricoltura premiate con gli Oscar Green della Coldiretti durante il convegno “Il cuore e la terra: percorsi di cibo, cultura e innovazione” in Regione. C’è stata gloria anche per Mantova. La menzione speciale per il cibo chilometri zero “Londra addio, meglio l’orto in Italy” è andata infatti all’azienda “Verdure sott’Oglio” di San Martino dall’Argine. A ritirare il riconoscimento è stata Vanessa Gandolfi: «Coltivo un ettaro di orto nel parco del fiume Oglio - ha detto Vanessa - con verdure di stagione, fiori commestibili, zafferano, erbe aromatiche e selvatiche. Non uso diserbi né fertilizzanti chimici, faccio tutto a mano e vendo i miei prodotti nel punto vendita aziendale totalmente eco e a chilometri zero, senza luce, gas e acqua. Ho studiato come corrispondente in lingue estere e ho fatto anche un’esperienza a Londra, poi sono rientrata in Italia ho deciso di aprire questa azienda agricola: garantire ai clienti prodotti sani e genuini, coltivati in un orto d'altri tempi che accoglie tutto quello che le stagioni suggeriscono è una scelta di vita».

Intanto volano le imprese giovani in Lombardia. Secondo un’elaborazione della Coldiretti regionale e della Camera di Commercio di Milano, nell’ultimo anno (fra il primo trimestre 2015 lo stesso periodo del 2016) in media ne è nata una ogni tre giorni, con un incremento di quasi il 78%, passando dalle 148 iscrizioni dell’anno scorso alle 263 attuali. In totale le imprese agricole con un titolare giovane sono oltre tremila, con un 22% rappresentato dalle ragazze.

A Mantova, nel primo trimestre, le nuove aziende sono state 31 contro le 13 dello stesso periodo del 2015.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista