Quotidiani locali

GIORNATE CALDE PER LE FUSIONI

«Carbonara vada con gli altri Comuni»

CARBONARA DI PO. «Il Comune approfitti della volontà di Sermide e Felonica di giungere a fondersi in un unico ente e si inserisca nella discussione. Perdere questo treno sarebbe un danno per i nostri...

CARBONARA DI PO. «Il Comune approfitti della volontà di Sermide e Felonica di giungere a fondersi in un unico ente e si inserisca nella discussione. Perdere questo treno sarebbe un danno per i nostri concittadini». A dirlo Tiziana Pecchini, capogruppo di minoranza a Carbonara. Che spiega: «Che la fusione dei Comuni sia una strada non solo percorribile, ma oggi auspicabile, lo dicevamo già noi con la nostra passata maggioranza. Il tema era anche parte del nostro programma elettorale».

I sei Comuni dell’Est Mantovano hanno poi deciso di creare la Unione Sei Oltrepò, «anche perché il consulente Maurizio Pellizzer indicava l’Unione come passo necessario per poi giungere alla fusione – spiega la Pecchini -. Ma adesso il quadro è cambiato, perché Sermide e Felonica sono scattate verso la loro fusione. E noi crediamo si debba approfittare senza indugio di questa situazione, per ottenere il massimo dei vantaggi».

L’opposizione ha chiesto un incontro urgente alla maggioranza, «ma se non ci sarà chiederemo di affrontare la questione nel consiglio di venerdì – conclude la Pecchini –, perché i tempi stringono e bisogna decidere. E noi non stiamo alla finestra».

Intanto questa sera, sempre nel Destra Secchia, i tre Comuni di Villa Poma, Revere e Pieve di Coriano terranno i consiglio comunali, nei quali si approverà la loro volontà di fondersi in un unico Comune. L’obiettivo è quello di giungere al voto amministrativo nelle elezioni del 2018. Ma per farlo serve prima il referendum regionale che potrebbe essere nell’autunno del 2017.

Anche in questo caso i tempi necessari servono per informare adeguatamente i cittadini delle scelte e dei vantaggi che derivano dalla fusione, la quale porta a risparmi e, soprattutto, ad avere una maggiore dotazione economica per il nuovo comune che nascerà dalla fusione.(fr.r.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista