Quotidiani locali

MANTOVA

Burgo, i 4 Comuni: «Il Tar annulli l’ok della Provincia»

Con il ricorso al Tar di Brescia i Comuni di Mantova, Porto Mantovano, San Giorgio e Borgo Virgilio chiedono l’annullamento dell’atto

MANTOVA. Con il ricorso al Tar di Brescia i Comuni di Mantova, Porto Mantovano, San Giorgio e Borgo Virgilio chiedono l’annullamento dell’atto dirigenziale con cui la Provincia di Mantova ha il 30 giugno scorso rinnovato l’autorizzazione integrata ambientale alla cartiera ex Burgo oggi Pro-Gest in quanto «disposto senza sottoposizione a una preventiva valutazione di impatto ambientale». E’ quanto si legge nella delibera con cui il 29 agosto la giunta di via Roma ha all’unanimità approvato il ricorso.

La riapertura dell’impianto produttivo ex Burgo, si legge, «comporterà l’adozione di modifiche per quanto riguarda la tecnologia di combustione, la tipologia di combustibile e la provenienza dei rifiuti da trattare nel termocombustore». Ma tra le motivazioni che hanno portato l’amministrazione Palazzi a questo passo non c’è solo che «le modifiche proposte dalla società fossero da ritenersi sostanziali - si legge ancora - e che pertanto il progetto presentato fosse da sottoporre a valutazione di impatto ambientale», bensì anche che l’istruttoria conclusasi con l’atto dirigenziale della Provincia «non ha sufficientemente approfondito le migliorie impiantistiche, gestionali a salvaguardia dell’ambiente».

Nella stessa delibera si rende noto che essendo l’organico dell’avvocatura del Comune «ridotto ad un solo avvocato, a seguito delle dimissioni dell’altro legale» è stato «ritenuto opportuno avvalersi dell’attività professionale di un legale esterno all’ente che sia esperto in diritto ambientale». Inoltre «data l’indentità di posizione e la peculiarità della materia» il ricorso sarà presentato congiuntamente agli altri comuni interessati «a mezzo di un unico legale esperto in diritto ambientale» e insieme alle altre amministrazioni è stato scelto l’avvocato Paolo Gianolio.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista