Quotidiani locali

MANTOVA

Amer a Parigi per la finalissima dei giochi matematici

Prestigioso risultato per lo studente del liceo scientifico Belfiore

MANTOVA. Il 25 e il 26 agosto scorsi si è disputata all'Université "Diderot " di Parigi la finale internazionale dei Campionati di Giochi Matematici. Tra gli concorrenti che hanno rappresentato l'Italia c’era anche uno studente della nostra provincia. Si tratta di Amer Delilbasic, iscritto alla classe V D del Liceo Scientifico Belfiore.

Amer è giunto al prestigioso traguardo dopo essersi qualificato alla finale italiana disputata a Milano nel maggio scorso, gara nella quale il nostro studente si era piazzato al primo posto nazionale per la sua categoria, la L1 (seconda, terza e quarta superiore).

L'organizzazione dei Giochi matematici per l'Italia è curata, come sempre, dall'Università Bocconi di Milano. Con l'eccellente risultato di Amer salgono a cinque le presenze di studenti mantovani alla finale internazionale di Parigi; i precedenti finalisti sono stati: Filippo Cona (2001 e 2004), Filip Draganov (2002), Pietro Levoni (2013), tutti alunni del liceo scientifico Belfiore. Per chi volesse cimentarsi con un quesito assegnato alla finale di Parigi 2016, eccone il testo: «Una linea di metrò è un segmento di retta e conta cinque stazioni, comprese le due stazioni capolinea ai suoi estremi. Le dieci distanze tra due stazioni qualunque sono date da numeri interi di chilometri, tutti differenti tra loro. Nove di queste distanze misurano da 1 a 9 km. Quanto misura, in chilometri, la decima distanza, ossia la lunghezza totale della linea di metrò?». Provateci anche voi.

 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista