Quotidiani locali

in attesa

Sul tavolo altri tre piani per riportare l’industria

Il progetto Multifactory è uno dei quattro piani di reindustrializzazione post-raffineria approvati. Gli altri sono i progetti Sphere 2020 (pellet e phytoremediation) e Capoterra. L'hanno chiamata...

Il progetto Multifactory è uno dei quattro piani di reindustrializzazione post-raffineria approvati. Gli altri sono i progetti Sphere 2020 (pellet e phytoremediation) e Capoterra. L'hanno chiamata Cop21 in riferimento alla conferenza globale sul clima che si è tenuta a Parigi lo scorso anno: è la cooperativa sociale legata al progetto Sphere 2020 firmato dalla rete composta dal consorzio cooperative sociali Sol.Co di Mantova, EcoVal di Montichiari e Consorzio vivaisti europei di Canneto sull'Oglio. Fondata da soci della rete di Sol.Co, gestirà l'impianto di pellet, svilupperà servizi per la produzione agricola di biomassa Herbal Crops nonchè la commercializzazione del combustibile e assumerà personale. I primi impegni vincolanti all'assunzione per ex dipendenti di strada Cipata sono stati firmati a fine maggio e i candidati erano 52.

Iniziato il 6 giugno e proseguito fino a luglio, con lezioni teoriche e pratiche al centro polivalente Bigattera, si è poi concluso il percorso formativo realizzato da Forma per i soci della cooperativa Capoterra che produrranno e commercializzeranno ortaggi coltivati fuorisuolo sotto tensostrutture multifunzione. Sul fronte della formazione c’è infine la partecipazione per tutti e 4 i piani di reindustrializzazione al bando regionale Fpa Energia, dedicato proprio al reimpiego di lavoratori fuoriusciti dal comparto energia. Sul piatto: ottocentomila euro per la formazione di novanta ex dipendenti di strada Cipata. Ma non è solo questione di cifre: a fare la differenza è una riqualificazione mirata, studiata sulla persona e agganciata alla ricollocazione nelle attività che partiranno con i progetti di reindutrializzazione.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista