Quotidiani locali

rinasce strada mantova

La provinciale Goitese si rifà il look: il Comune è a caccia di idee

Marmirolo lancia un bando rivolto ad architetti ed ingegneri per riqualificare il tratto che attraversa il territorio comunale. Premi per le tre migliori proposte. Galeotti: «Vogliamo valorizzare il centro e le zone commerciali»

MARMIROLO. Un concorso di idee aperto ad architetti ed ingegneri per riqualificare il tratto dell’ex statale Goitese che attraversa l’abitato di Marmirolo.

Questa l’iniziativa dell’amministrazione Galeotti per ripensare l’arteria stradale compresa tra gli incroci di Strada Ghiaie e via Tagliamento.

L’obiettivo è ripensare la viabilità per facilitare l’ingresso al paese e creare un collegamento con le zone centrali, rivitalizzando le vie storiche e le attività commerciali. Una riprogettazione pluriennale urbanistica, architettonica e della circolazione sia interna che alle porte del Comune. L’amministrazione, alla ricerca di nuove idee, ha lanciato dunque un bando in modo che gli esperti del settore possano presentare progetti ad hoc.

leggi anche:

Il bando è online sul sito del Comune. Tra i punti fermi la riqualificazione ambientale ed una nuova organizzazione degli spazi, dei percorsi pedonali e ciclopedonali, con particolare attenzione alla scelta dei materiali.

Richiesta la ricucitura della zona sud e sud ovest con il centro del paese e l’individuazione di luoghi per la sosta, anche per i mezzi del trasporto pubblico.

Si parla, poi, di riqualificazione degli accessi al paese e della connessione pedonale e ciclopedonale con la piazza centrale del paese attraverso il transito di via Rippa, via XXV Aprile e via Ferrari. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 12 novembre. Tutte le proposte verranno esaminate da una commissione ed i migliori tre progetti verranno premiati.

Previsto anche un momento di condivisione con la cittadinanza: «Nel bando viene chiesto un progetto di riqualificazione complessiva dell’area, che al momento è della Provincia ma diventerà urbana, per facilitare il collegamento tra le due parti del paese - spiega il sindaco Paolo Galeotti -. Vogliamo facilitare l’ingresso a Marmirolo, valorizzare il centro, le connessioni ciclopedonali e la zona commerciale di via Rippa e via Ferrari».

Non è casuale che si sia scelto di partire con un concorso di idee: «I progetti potranno essere uno spunto importate - prosegue il primo cittadino -. Ci è sembrato il modo migliore per raccogliere suggerimenti esterni, i quali diventeranno poi la base del progetto dell’opera pubblica».

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista