Quotidiani locali

Piccoli writer a Curtatone

Artisti in erba al lavoro per realizzare sui pannelli dei murales a tema culturale

CURTATONE. Piccoli writer al lavoro per realizzare sui pannelli dei murales a tema culturale. È una delle iniziativa messe in campo a Curtatone con il progetto “Educare alla cultura”, ideato dal Comune e finanziato dalla Regione, all’interno di un bando, con un contributo di cinquemila euro.

Tra gli obiettivi, ci sono quelli di far rivivere il territorio e rendere i giovani protagonisti e parte attiva di attività ed eventi tra piazze, musei, parchi, teatro, biblioteca, anche attraverso il web. Nei giorni scorsi alcuni ragazzi hanno creato scritte e disegni su alcuni pannelli, affiancati da un educatore e da un writer esperto. Sono inoltre già stati assegnati cinque viaggi ad altrettanti giovani che avevano presentato domanda per vincere il premio: questa iniziativa proponeva di poter beneficiare di una piccola vacanza culturale in una città a scelta fra Torino per visitare il Museo del cinema, Milano e la Scala, Trento e il Muse (Museo delle Scienze), Venezia con la Biennale, o Firenze per entrare al museo degli Uffizi.

«L’obiettivo prioritario è quello di sostenere l’accesso e la partecipazione dei cittadini alla cultura rafforzando, soprattutto tra i giovani, il senso di appartenenza alla comunità. Gli spazi del territorio saranno utilizzati come vere e proprie officine culturali», spiegano gli organizzatori.

Le attività di questo progetto proseguiranno, ed il momento finale dell’iniziativa verrà poi organizzato in municipio, con la presentazione di tutto il percorso.(Elena Caracciolo)

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista