Quotidiani locali

castelbelforte

Contribuenti morosi: il Comune attende un milione di euro

La minoranza ottiene i nomi di chi non paga Ici, Imu a Tarsu. La giunta: sprecati 500 euro, e ora che fine faranno i dati?

CASTELBELFORTE. «Finalmente abbiamo ottenuto gli elenchi dei contribuenti morosi per Ici, Imu e Tarsu del nostro comune. La prova che avevamo diritto ad averli è arrivata con la nota del ministero degli Interni su richiesta di chiarimenti dalla prefettura». Il consigliere Fabrizio Sgarbossa nell’ultimo consiglio comunale ha riportato di attualità la questione delle tasse comunali non incassate che ammontano a circa un milione di euro.

Una vicenda che si protrae dal oltre un anno quando la minoranza chiese gli elenchi e il sindaco Massimiliano Gazzani e l'assessore al bilancio Davide Barozzi si opposero concedendone solo la visione per problemi di riservatezza dei dati dei contribuenti.

«Ora che il ministero ha dato il via libera gli elenchi vi sono stati consegnati. Teniamo a precisare – hanno dichiarato sindaco e assessore – che la complessità dell’operazione è costata circa 500 euro di lavoro straordinario quando potevate anche prenderne solo visione».

Sgarbossa ha chiesto ripetutamente se sono state attivate tutte le procedure legali per la riscossione delle tasse a ruolo. L’assessore Barozzi, nell’ammettere che effettivamente la somma da incassare ammonta a circa un milione di euro, ha sottolineato che sono stati rispettati tutti i procedimenti di legge per chiedere il pagamento delle tasse e che entro il 2017 dovrebbero rientrare circa 700mila euro «tenendo conto che ci sono fallimenti e persone non più reperibili».

Barozzi si è anche detto preoccupato di dove possano finire i dati delle 570 posizioni dell’elenco ora in possesso della minoranza. Nella stessa seduta consiliare è stato anche approvato all’unanimità il Piano diritto allo studio 2016/17 per una spesa di 162.752 euro .

Lino Fontana

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro