Quotidiani locali

i dati

Sono 855 i richiedenti asilo politico nel Mantovano

MANTOVA. I profughi ospitati nei vari centri di accoglienza straordinari sparsi nel Mantovano risultano 855. La fonte è della prefettura che tiene aggiornato il registro delle presenze giornaliere dei richiedenti protezione internazionale. Il loro numero è ballerino perché ci sono continui arrivi a fronte di continui trasferimenti in altri centri.

Per esempio, a fine luglio i migranti ospitati nelle strutture mantovane erano 808; il 28 settembre erano saliti a 880 per poi scendere a 848 il 7 ottobre. Tra di loro figura una decina di minorenni dai 14 ai 17 anni d’età, accolti nei centri dove si trovano gli adulti; probabile che vengano trasferiti nelle strutture ad hoc una volta che sarà andato in porto l’apposito bando della prefettura. «Negli ultimi mesi - afferma l’assessore al welfare del Comune di Mantova, Andrea Caprini - qualche volta è successo che ci venivano inviati dei minori che noi ospitavamo nelle comunità educative». Nell’estate del 2015, per esempio, dieci ragazzi arrivati in Italia dall’Africa senza famiglia e sui gommoni trovarono ospitalità al villaggio Sos di Mantova.

Quello che la prefettura tiene riservato per motivi di ordine pubblico è la dislocazione attuale dei richiedenti protezione internazionale. Ci ha pensato, dunque, la Lega Nord, l’estate scorsa, a fornire la ripartizione, Comune per Comune. Mantova, a fine luglio, ne ospitava 143, Borgo Virgilio 47, San Giorgio 31, Curtatone 23, Castellucchio 12, Bagnolo e Marmirolo 18 a testa (414 in tutta l’area). A Castiglione 16 (121 nell’alto mantovano e asolano), Asola 12, Canneto sull’Oglio 26, Monzambano 41 e Volta mantovana 20, Ostiglia 42, Serravalle 30, Quingentole 26 (125 in tutto il Destra Secchia). E poi San Benedetto Po con 45, Suzzara con 31, Motteggiana 18 (94 in tutto il distretto). A Rivarolo si contavano 28 persone richiedenti protezione internazionale, a Bozzolo 14 e aMarcaria 12: 54 in tutto il Viadanese.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista