Quotidiani locali

mantova

Mantova ora diventa capitale della scienza

Rassegna di convegni dal 21 al 26. Tra gli ospiti il virologo Burioni. E per le scuole anche i laboratori

MANTOVA. Sei giorni dedicati alla scienza. È l’omaggio che la Mantova capitale della cultura si prepara ad offrire al suo passato illuminista e positivista. Dal 21 al 26 si terrà MantovaScienza 2016 finanziata dal Comune, Servizi Educativi e Scolastici. In quella settimana la città offrirà eventi di grande interesse. Il programma verrà reso noto tra pochi giorni, ma già si sa che tra i vari ospiti ci sarà il virologo Roberto Burioni, noto per le sue battaglie a favore delle vaccinazioni.

Una parte dell’evento riguarda le attività didattiche laboratoriali offerte a 25 classi delle scuole di Mantova. Queste attività si terranno principalmente nei locali di quella che venne definita tra il ‘700 e i primi dell’ ‘800 «la cittadella degli studi», l’Accademia Virgiliana, la Biblioteca Teresiana, il Liceo Virgilio.

A questi luoghi storici si è affiancato lo Spazio Santagnese 10 dove si terrà nella mattinata del 22 novembre un laboratorio molto particolare e innovativo per gli studenti mantovani. Vittorio Loreto, professore associato del dipartimento di Fisica dell’università La Sapienza, condurrà un laboratorio sul tema: analisi di big data.

Il laboratorio tratta di una particolare applicazione indirizzata allo studio del trasporto pubblico. Il sistema, che si chiama citychrone, è stato ideato da Indaco Biazzo ricercatore dell'istituto Isi di Torino. Attraverso un computer di ultima generazione, un proiettore e un sensore laser che rende touchscreen l'immagine proiettata, il citychrone misura la velocità' media di spostamento di un utente dei mezzi pubblici a partire da un punto a caso della mappa di una città e la simulazione, gestita dagli studenti, permette di migliorare il servizio aggiungendo ad esempio delle linee di metrò o altro.

Tutte le mattine le classi possono scegliere, su prenotazione (alkemica.coop.onlus@gmail.com, info 0376.225724), di partecipare a un laboratorio sui seguenti ambiti: zoologia, astronomia, geologia, chimica, fisica, ottica, anatomia l’uomo, geografia. Le attività sono a cura di Alkémica cooperativa sociale onlus, che è anche preposta all’organizzazione, in collaborazione con il dipartimento di chimica dell’università di Parma. (nico)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista