Quotidiani locali

alto mantovano

La biblioteca di Guidizzolo trasloca: via ai lavori in municipio

Un’ala al pianterreno per ospitare i libri e la sala di lettura Il vicesindaco: «Risparmieremo 40mila euro l’anno tra affitto e utenze»

GUIDIZZOLO. Sono iniziati a Guidizzolo i lavori per il trasloco della biblioteca comunale. «Siamo soddisfatti del lavoro intrapreso – dice l’assessore e vicesindaco Laura Azzini – perché oltre al risparmio abbiamo coinvolto i nostri operai, che stanno facendo un ottimo lavoro, e stiamo realizzando il tutto nei tempi previsti».

La nuova biblioteca sarà ospitata nel palazzo del Comune di Guidizzolo, nel primo piano che, in questi mesi è stato svuotato, nella parte destra, degli uffici comunali che sono stati risistemati negli altri piani dell’edificio. I lavori di trasloco e di sistemazione delle sale sono ormai avviati «e stiamo rispettando il piano esecutivo» precisa la Azzini che, allo stesso tempo, è fiduciosa che si possa aprire la nuova biblioteca già prima di Natale.

Il risparmio è significativo, afferma la Azzini, perché si tratta di circa 40mila euro all’anno «mentre questa operazione ci è costata circa 15mila euro, come abbiamo anche scritto nella lettera che invieremo in questi giorni ai nostri concittadini per spiegare loro i cambiamenti in atto. Questa cifra, importante, viene però già recuperata grazie al risparmio attuato. La nuova biblioteca, infatti, è nel palazzo comunale e qui le utenze di luce, acqua e riscaldamento sono già a carico dell’amministrazione e questo è un bel risparmio».

Oltre ai risparmi di cui parla l’assessore, va ricordato che ora la biblioteca sarà in un edificio del Comune e non più in un immobile privato a cui il comune pagava un affitto. La nuova biblioteca conterrà tutti i volumi della vecchia biblioteca, avrà meno spazi vuoti, e potrà, nel medio termine, usufruire degli spazi esterni che verranno attrezzati per creare delle zone di letture. Avrà l’ingresso indipendente e lo spazio per tavoli dove i ragazzi e le ragazze potranno studiare, come già accade nella vecchia biblioteca.

Luca Cremonesi

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista