Quotidiani locali

GOITO

Il Mocambo compie 50 anni: il 21 gennaio festa con i clienti

Dalla piccola pizzeria del 1967 al maxi-locale da 580 coperti, con ristorante e discoteca: Livio e Laura Lanfredi raccontano un'avventura lunga mezzo secolo

GOITO. Il Mocambo nasce come pizzeria nel gennaio 1967 dall'idea dei coniugi allora trentacinquenni Livio Lanfredi e Laura Ottinetti che, stanchi di girare l'Italia da venditori, decidono di dedicarsi alla ristorazione. Nel giro di un anno dal nulla creano una piccolissima parte di quello che possiamo vedere oggi entrando nel locale più longevo di Goito sulla statale Goitese.

«Quando siamo partiti 50 anni fa c'erano solo una saletta d'ingresso, la pizzeria, il bar e tre dipendenti. Non avevamo la licenza per la vendita di alcolici e ricordo che il sabato incassavamo a malapena 200mila lire - racconta Lanfredi - Solo dopo è stata costruita la veranda frontale, che guarda sulla statale, e ancor dopo quella laterale». Il nome Mocambo? Come l'arredamento in legno è stato mutuato dall'omonimo locale di Forte dei Marmi (eccetto per la k).

Nel 1970 poi, visto il successo della pizzeria, le viene affiancato il ristorante con specialità di pesce di mare, mentre al piano inferiore i signori Lanfredi decidono di creare una vera e propria piccola discoteca, oggi adibita a disco-pizza. Il locale, con 580 posti a sedere, si avvale di chef che curano i piatti in modo dettagliato rinnovandoli periodicamente, di sommelier in grado di donare al locale un tocco di esclusività anche nel bere e di quattro pizzaioli sempre seguiti dal signor Lanfredi.

Segnalata nella Guida Pizzerie d'Italia 2005 del Gambero Rosso, la pizza del Mocambo vanta altri importanti titoli vinti a Viareggio, Verona, Napoli, Roma e Montecarlo. «I progetti del 2017 sono quelli di inserire nel menù pizze vegane e di ristrutturare l'acquario ad acqua salata all'esterno del nostro locale in modo da poter pescare al momento aragoste ed astici - anticipa Paola Lanfredi, figlia di Livio e attuale titolare -  Siamo alla continua ricerca di innovazione perché il cliente sempre più attento possa rimanere soddisfatto». Per festeggiare questo mezzo secolo di attività sabato 21 gennaio dalle 19 Mocambo offrirà a tutti i clienti l'aperitivo.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon