Quotidiani locali

Canneto prepara la festa degli 800 anni

CANNETO SULL’OGLIO. L'amministrazione comunale di Canneto sull'Oglio, già da tempo interessata a celebrare una storica ricorrenza, quale gli ottocento anni dalla "riedificazione del borgo", ha...

CANNETO SULL’OGLIO. L'amministrazione comunale di Canneto sull'Oglio, già da tempo interessata a celebrare una storica ricorrenza, quale gli ottocento anni dalla "riedificazione del borgo", ha indetto per domani sera, alle 20,45, una riunione aperta a tutti, negli spazi della sala civica.

Nel corso della serata, il sindaco e l'assessore delegato alle manifestazioni illustreranno il programma degli eventi previsti nel corso di questo anno celebrativo. Si tratta di un ricco cartellone, nel quale trova spazio anche la stagione teatrale che comprende esibizioni sia in teatro che all'aperto.

L'amministrazione comunale, inoltre, prevede di coinvolgere anche una delle principali realtà museali del territorio, come l'Ecomuseo delle valli del Chiese e dell'Oglio. Uno spazio di aggregazione capace di dare lustro all'evento sarà realizzato dalla seconda edizione del “Concorso di canto lirico”.

Infine l'amministrazione ricorda che il prossimo 15 gennaio scadranno i termini per la partecipazione al concorso indetto per la realizzazione del logo che accompagnerà tutte le iniziative inerenti gli ottocento anni dalla ricostruzione del borgo di Canneto.

L'assessore Facconi, entrando nel merito dell'evento riporta alcune note storiche: «La cittadina, già esistente ed abitata sin dall'ultimo secolo del primo millennio, venne riedificata dopo la pace di Costanza del 1183, quando il territorio incuneato fra i fiumi Oglio e Chiese passò sotto il Comune di Brescia. Il Podestà di Brescia, Martinengo I, con un atto ufficiale nel 1217, non solo fece riedificare il borgo con la struttura urbanistica che ancora oggi possiamo vedere, ma lo fece anche ripopolare da ben 300 famiglie bresciane» . La cittadinanza è invitata a partecipare compatta al pubblico incontro di giovedì.

Tullio Casilli

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista