Quotidiani locali

governolo

Una guida per scoprire le terre del riso

Domenica verrà presentata a Governolo la guida Percorsi nelle terre del Mincio e della risaia. Un libro che propone alcuni itinerari nel territorio del fiume e nelle campagne circostanti. L’appuntamen...

Domenica verrà presentata a Governolo la guida Percorsi nelle terre del Mincio e della risaia. Un libro che propone alcuni itinerari nel territorio del fiume e nelle campagne circostanti. L’appuntamento è per le 17 al Museo del fiume ed è già in programma un secondo incontro il 5 febbraio. La guida è edita dall’Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano e dalle Terre di mezzo, oltre che dal Parco del Mincio. Propone tre percorsi che si articolano tra i beni architettonici, storico-artistici e paesaggistici dei Comuni coinvolti. Il primo percorso si snoda da Mantova a Porto Mantovano, attraverso San Giorgio, Bigarello, Castelbelforte e Roverbella. Il secondo propone la scoperta di Bagnolo San Vito e Villimpenta, attraverso Roncoferraro e Castel d’Ario e il terzo parte da Curtatone e arriva a Rodigo. Ecomuseo e Terre di Mezzo coinvolgono i Comuni di: Castel d’Ario, Bagnolo San Vito, Bigarello, Castelbelforte, Curtatone, Mantova, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, San Giorgio di Mantova e Villimpenta.

I due eventi in programma prevedono la partecipazione, domenica, di Barbara Chilesi, sindaco di Bigarello e presidente dell’Ecomuseo. Inoltre nella giornata di domenica interverranno Silvia Bissoli, assessore alla cultura del Comune di Roncoferraro e Maurizio Bertolotti. Silvia Bissoli e Filippo Mantovani, coordinatore dell’Ecomuseo, terranno l’incontro di domenica 5 febbraio. Durante gli eventi sarà distribuita gratuitamente la guida presentata e sarà offerta la degustazione di prodotti tipici del territorio. Il volume è stato curato da Maurizio Bertolotti per conto dell’Istituto Mantovano di Storia contemporanea onlus, il progetto è stato seguito da Filippo Mantovani, coordinatore dell’Ecomuseo.

Giorgio Pinotti

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista