Quotidiani locali

gli sviluppi

E ora borsellino elettronico e vendita di biglietti

La tecnologia della letture impronte digitali semplifica oggi la vita del cliente, perché non c’è più necessità di portare con sé documenti d’identità, ma anche quella del commerciante perché l’utiliz...

La tecnologia della letture impronte digitali semplifica oggi la vita del cliente, perché non c’è più necessità di portare con sé documenti d’identità, ma anche quella del commerciante perché l’utilizzatore si fidelizza, si guadagna 24 ore su 24 (a Milano, macchinari Laservideo hanno generato 400mila euro di fatturato) e si offre una serie di servizi che ampliano la clientela. In più non è concorrenza alla categoria perché solo i tabaccai lo possono installare e solo a meno di 10 metri dall’esercizio.Già oggi tutte le macchine sono controllate con diagnosi in remoto da Suzzara, hanno aggiornamento prezzi automatici ed analisi dei flussi di vendita. Sono “intelligenti” poiché possono inviare avvisi email o sms se un prodotto nel caricatore termina o è in atto un tentativo di scasso, hanno sensori di prossimità e reagiscono la passaggio di persone con messaggi voce o video per attirare l’attenzione. Non solo. I modelli emettono lo scontrino, ma hanno anche un “borsellino elettronico” che tiene conto del credito residuo e lo mette a disposizione abbinandolo all’impronta digitale del cliente. E il futuro?

«Ci stiamo già lavorando – conferma Flisi –. Le possibilità sono immense. Come ad esempio, l’emissione di biglietti per spettacoli o dei treni. Siamo solo all’inizio di una rivoluzione che nei prossimi anni potrebbe cambiare la percezione dei negozi e degli orari di vendita».

Ma anche il lavoro del tabaccaio, visto che l’azienda ha coperto con 4 brevetti un modello che carica automaticamente i pacchetti di sigarette «svincolando il tabaccaio da questo lavoro che richiede molto tempo» conferma Flisi « e ponendo il nostro prodotto fra quelli 4.0».(fr.r.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista