Quotidiani locali

Tir bloccato al passaggio a livello

Suzzara. Sospesa per un’ora la circolazione ferroviaria, necessaria un’autogru per spostare il mezzo

SUZZARA. Singolare incidente, ieri intorno a mezzogiorno, sulla strada comunale Codilupo, nei pressi della frazione di Brusatasso, dove una bisarca del gruppo “Mercurio”, vuota, è rimasta incastrata su uno spartitraffico situato nei pressi del passaggio a livello della linea ferroviaria Suzzara-Ferrara. L'autista del mezzo, essendo rimasto con le ruote anteriori sollevate e che non toccavano l'asfalto, non è più riuscito a proseguire la marcia.

Inoltre, la parte posteriore della bisarca, data la lunghezza del mezzo, occupava il passaggio a livello. Immediata la chiamata ai soccorsi per evitare il peggio. Sul posto, in pochi minuti, è intervenuta una pattuglia della polizia locale che ha subito allertato il 115.

La centrale dei Vigili del fuoco di Mantova, a sua volta, ha inviato un'autogru per trainare la bisarca fuori dallo spartitraffico. Nel frattempo sono state attuate tutte le precauzioni anche alla stazione Fs di Suzzara affinchè inviasse segnali agli operatori della Suzzara-Ferrara per sospendere il traffico ferroviario durante le operazioni. Le bisarche della “Mercurio” solitamente percorrono strade provinciali con destinazione stabilimento Cnh industrial della Valletta per caricare i nuovi Daily. L'autista ha detto agli agenti di polizia locale di aver impostato un percorso sul navigatore solo che l'apparecchiatura, forse a causa di un mancato aggiornamento, l'ha indirizzato in aperta campagna. Per liberare la bisarca c'è voluta quasi un'ora. Per fortuna, nonostante la botta al telaio tra semiassi e sterzo, non sono stati riscontrati danni importanti alle parti meccaniche per cui l'autista ha potuto proseguire il viaggio.

Dal canto suo, la polizia locale, oltre ad avere rilevato l'incidente e stilato il relativo verbale, ha segnalato all'amministazione comunale di togliere lo spartitraffico di strada Codilupo, che oltre ad essere stato costruito su una strada stretta è inutile e pericoloso.

Mauro Pinotti

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista