Quotidiani locali

azienda storica

La Arti grafiche Chiribella ha compiuto ottant’anni

Ottant’anni di attività. A tagliare il traguardo è la Arti grafiche Chiribella di Bozzolo. «Sono tre le generazioni che si sono susseguite ai vertici dell’attività – spiega Giovanni Chiribella,...

Ottant’anni di attività. A tagliare il traguardo è la Arti grafiche Chiribella di Bozzolo. «Sono tre le generazioni che si sono susseguite ai vertici dell’attività – spiega Giovanni Chiribella, titolare dal 1967 al 2005 – lo studio fu fondato dai miei genitori nel 1937 quando mio padre Giuseppe acquistò la tipografia-cartoleria in via Arini, di fronte alle scuole medie, dando vita all’esercizio di stampa tipografica La Commerciale. Nel 1967 l’azienda passò nelle mie mani e poi nel 2005 in quelle di mio figlio Giammaria che oggi lavora con la sorella Anna ed è affiancato da sei dipendenti. Io sono in pensione – continua Giovanni che quest’anno compie 70 anni – ma continuo a dare il mio contributo».

Nel 1981 la sede aziendale si è trasferita, sempre in via Arini, in una struttura di 1.500 metri quadrati. Ci sono quattro macchine litografiche (una a quattro colori e tre monocolore), due piccole macchine tipografiche e tre stampanti digitali. «Negli anni il mercato è cambiato profondamente – nota l'ex titolare – agli esordi la clientela era formata da privati che chiedevano volantini, partecipazioni e bigliettini, ora a firmare ordinazioni sono quasi esclusivamente le aziende». La prerogativa dei Chiribella? L’editoria: giornali, libri e manuali di istruzioni di lavatrici, lavastoviglie o mobili componibili. Ikea, gruppo Mauro Saviola, Ballarini, Smeg e Bonferraro Spa sono alcuni dei marchi che lo studio serve.

«Negli anni siamo passati dalle vecchie macchine con caratteri mobili di piombo e legno, e con puntatore a mano del foglio, alle macchine litografiche e ai computer. Festeggiare 80 anni è un traguardo importante, speriamo di continuare a resistere. La concorrenza è forte. Non esistono più i committenti fedelissimi di un tempo».

Giovanni svela i segreti di longevità di un’azienda come la sua: accontentare sempre il cliente e realizzare ciò che desidera, anche se complesso, avere un buon prezzo e consegnare con una buona tempistica.

Barbara Rodella

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Stampare un libro, ecco come risparmiare