Quotidiani locali

Vai alla pagina su Lavoro
MANTOVA

Cgil in piazza: 100 palloncini per liberare il lavoro

Passa da Mantova la mobilitazione nazionale per i referendum contro i voucher e per la piena responsabilità solidale negli appalti

MANTOVA. Più di cento palloncini liberati in aria, così come la Cgil vuole liberare il lavoro dalla zavorra degli abusi che schiacciano i diritti: anche Mantova oggi, 11 febbraio, ha partecipato alla giornata di mobilitazione nazionale per i due referendum promossi dal sindacato. Per l'abolizione dei voucher e la piena responsabilità solidale negli appalti. Mobilitazione larga con trecenti presidi in tutta Italia. Centinaia di iniziative per sollecitare il Governo a definire al più presto la data del voto e incentivare il Parlamento a discuture la legge di iniziativa popolare sulla Carta dei diritti universali del lavoro.

Cgil, manifestazione a Mantova per il referendum contro i voucher La liberazione dei palloncini simbolo della liberazione del lavoro

«In provincia di Mantova - spiega il segretario generale della Cgil Mantova, Daniele Soffiati - sono stati venduti nel 2016 quasi un milione e mezzo di voucher. Negli ultimi cinque anni c'è stato un incremento del 730%. Livelli che non possono più giustificare l'intento per cui i voucher erano nati: dare un minimo di regolarità al lavoro occasionale e accessorio. Ormai i voucher vengono utilizzati in ogni settore, intaccando il lavoro regolare».
 
Quanto agli appalti, «basti dire che le norme attualmente in essere rendono molto difficile, per i lavoratori, recuperare gli stipendi non corrisposti. La legge attualmente in essere chiama in causa il committente solo al termine di tutte le iniziative legali nei confronti dell'appaltatore. Tempi infiniti, anche anni, per ricevere stipendi dovuti e non corrisposti. Una situazione non più sostenibile».

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista