Quotidiani locali

quingentole 

La minoranza: referendum sull’unione

QUINGENTOLE. Il Collettivo quingentolese non condivide la partecipazione di Quingentole alla nuova unione di Comuni a quattro con San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso e Schivenoglia....

QUINGENTOLE. Il Collettivo quingentolese non condivide la partecipazione di Quingentole alla nuova unione di Comuni a quattro con San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso e Schivenoglia.
«Faremo tutto il possibile per portare i cittadini di Quingentole ad esprimersi con un referendum – ha detto Alberto Manicardi, esponente della minoranza consiliare, durante la serata di presentazione della nuova unione – il nostro paese è un paese rivierasco e condivide problemi e possibilità di fare sistema con paesi come Revere e Pieve, anch'essi rivieraschi».
La polemica non è nuova ed è nata in seguito alla disgregazione di Isola mantovana, unione nata a sette. Pieve, Revere e Villa Poma ne sono usciti e hanno avviato un processo di fusione. Il collettivo ha sempre osteggiato questa divisione e sostenuto una vicinanza di Quingentole con i tre Comuni della fusione. «Gli stessi amministratori – ha detto Manicardi – hanno detto che sono disposti ad accoglierci». Durante la serata i sindaci dei quattro Comuni rimasti in unione, hanno ribattuto compatti e con fermezza che quel percorso per la fusione era stato intrapreso a tre e solo a tre. «È stata una legittima decisione di quelle amministrazioni - hanno detto i sindaci - ma non c'era spazio in quel momento per unirsi al progetto».
«I rapporti sono rimasti ottimi anche con quei tre Comuni – ha specificato Angela Zibordi, neopresidente dell'unione – e nulla vieta che in futuro si possa recuperare l'obiettivo iniziale di una fusione a sette». Il collettivo non molla: «Vogliamo il referendum – dicono – se poi la maggior parte dei cittadini di Quingentole dirà che preferisce il percorso attualmente impostato, accetteremo il verdetto popolare, ma vogliamo che siano gli elettori a dirlo». (g.p.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista