Quotidiani locali

CASTIGLIONE

La vita di San Luigi Gonzaga finisce sul New York Times

Gli Stati Uniti sulle pagine del loro quotidiano più prestigioso, il New York Times, si chiedono in questi giorni «Che cos’è Gonzaga?». dopo i successi della squadra di basket che porta il suo nome

CASTIGLIONE. Gli Stati Uniti sulle pagine del loro quotidiano più prestigioso, il New York Times, si chiedono in questi giorni «Che cos’è Gonzaga?».
L’immagine che correda il pezzo è un quadro di San Luigi Gonzaga, il patrono mondiale della gioventù nato a Castiglione delle Stiviere il 21 giugno del 1568. Il perché è presto detto. Nella West Coast Conference di basket milita la squadra Gonzaga University Men's Basketball, il cui acronimo è GoZags. I colori sociali sono il navy blue, il bianco e il nero.
La squadra gioca a Spokane, nello stato di Washington, e fa capo alla Gonzaga University, un’università privata e cattolica il cui motto è Ad maiorem Dei gloriam. L’istituto è stato fondato nel 1887 e fa parte delle 28 università gesuite degli Stati Uniti.
La squadra di basket dell’università, che milita nel campionato di I Division Ncaa, è arrivata alle finali del campionato. Nel numero di sabato scorso del New York Times, dunque, il giornalista americano, parlando del fenomeno della Gonzaga University Men's Basketball, si è chiesto chi fosse San Luigi Gonzaga. Nel sottotitolo si legge “San Luigi Gonzaga, che si prese cura delle vittime di peste nel sedicesimo secolo, è il patrono mondiale della gioventù”. Nell’articolo, poi, viene ricostruita in estrema sintesi la storia del santo e si ricorda la sua appartenenza a una famiglia nobiliare italiana. Nell’articolo non si cita Castiglione delle Stiviere e neppure Mantova. Ancora una volta il variegato mondo culturale e religioso degli Stati Uniti si dimostra vasto in un modo che a noi europei risulta difficile comprendere.
Sopratutto quando si tratta del nome di un'università che vanta oltre 150 anni di vita accademica. Un nome sconosciuto ai cittadini americani a tal punto da spingere il New York Times a dedicare sul tema un'apertura con caratteri cubitali. (l.c.)

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro