Quotidiani locali

Viadana

Fiume basso, ancora chiuso Torre d'Oglio

Stop al traffico: tragitto alternativo per Gazzuolo e Squarzanella

VIADANA . Troppo basso il livello del fiume Oglio: ancora chiuso il ponte di barche. «La secca del corso d’acqua – fanno sapere dall’amministrazione provinciale – non permette il corretto funzionamento del ponte di Torre d’Oglio: lo stop alla circolazione ha lo scopo di preservare la struttura e di evitare il danneggiamento delle chiatte».

Se le barche poggiano direttamente sul fondo del fiume, il peso dei veicoli di passaggio potrebbe romperle. Il transito sul ponte è precluso dalle 10.30 di ieri 19 aprile, e il traffico resterà interdetto sino a quando non sarà ristabilito il livello minimo di acqua necessario al corretto funzionamento della struttura. Sino a quel momento, utenti e pendolari dovranno adattarsi a percorrere il tradizionale tragitto alternativo per Gazzuolo e Squarzanella, più lungo di una quindicina di chilometri, con inevitabile aggravio dei tempi e dei costi sostenuti per spostamenti e trasporti.

Il timore di cittadini ed utenti è naturalmente quello che la chiusura si prolunghi sino a tutta l’estate: quello appena trascorso è stato uno degli inverni più secchi di sempre, con un sessanta per cento di precipitazioni in meno rispetto alla media in pianura, e scarsi accumuli nevosi anche sulle cime alpine. Gli stessi consorzi di bonifica hanno già iniziato a razionare l’acqua per scopi agricoli.

Il ponte di Torre d’Oglio, in questo anno 2017, è già stato chiuso per secca dal 16 al 26 marzo. Nel corso del 2016, invece, il manufatto rimase impraticabile da fine giugno sin quasi a fine ottobre (oltre ad alcuni giorni in inverno per piena e ghiaccio). Per la riqualificazione del ponte, necessaria per risolvere il problema delle chiusure al traffico, la Provincia ha da mesi elaborato tre ipotesi progettuali, di importi compresi tra 700mila e 1,8 milioni di euro. La manutenzione è inserita tra le opere 2017: si attende il pronunciamento di Regione Lombardia, che ha promesso di compartecipare alle spese.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics