Quotidiani locali

eventi

Streeat Food in città: tante specialità con il Truck festival

Cucina e prodotti regionali: dal 28 aprile al 1° maggio torna la rassegna in piazza Virgiliana a Mantova

MANTOVA. Dal 28 aprile al 1° maggio torna a Mantova “Streat food truck festival” che, in piazza Virgiliana, proporrà quattro giorni del tour primaverile della manifestazione giunta quest'anno alla sua terza edizione con variopinti furgoncini, carretti, biciclette e ape car allestiti come vere e proprie cucine mobili. «Abbiamo affiancato volentieri la BarleyArts che la organizza, agenzia di spettacolo di altissimo livello, che annovera Bruce Springsteen tra i propri artisti, con cui collaboriamo da anni – spiega Tony Caranci, gestore del Palabam -. Le passate edizioni sono state un successo che speriamo di replicare vista la qualità alta della proposta».

Il cibo e la cucina godono di un momento di grande popolarità e questa manifestazione che, oltre a Mantova toccherà altre sette città italiane, propone un format unico con cibi di strada, birre artigianali, vini e succhi con musica e spazi verdi da godere. «I food truck che arriveranno in piazza Virgiliana saranno una ventina e offriranno tutte tipologie diverse di cibi, dolci e salati, a prezzi calmierati, accessibili a tutti anche se alcuni di loro percorreranno più di mille chilometri per arrivare – spiega Federico Trotta, ideatore e organizzatore del festival -. L'idea è quella di promuovere la cultura del cibo di qualità su ruote in un week-end alternativo a base di eccellenze regionali servite dai migliori food truck d’Italia. Inoltre ci sarà una particolare attenzione anche per i vegetariani- vegani e per chi ha problemi di intolleranza con prodotti gluten-free e senza lattosio». La scorsa edizione aveva contato qualcosa come 40 mila presenze, numeri importanti, destinati a crescere quest'anno visto che ci sarà una giornata in più.

«La musica, selezionata a cura del dj Claudio Trotta di BarleyArts sarà un piacevole accompagnamento di sottofondo perché, volutamente, abbiamo scelto che i protagonisti assoluti siano i food truck – aggiunge l'organizzatore -. Avremo a disposizione una settantina di tavoli, non oltre, per rispettare il verde pubblico di questo bel parco in centro storico». Cosa si potrà assaggiare? Dalle olive ascolane alla farinata, e poi hamburger di chianina e di frisona, arrosticini, cannoli, arancini, supplì, gnocco fritto e tanto altro proveniente da varie regioni italiane cui si affiancheranno specialità internazionali come i poff cakes i churros, l'asado, gelati giapponesi e crepès. Infine Coca-Cola Italia sarà Official Beverage con bevande analcoliche e cocktail. Gli orari di apertura del festival, a ingresso libero, saranno i seguenti: venerdì dalle 16 all'una di notte, sabato, domenica e lunedì dalle 11 all'una. Sono attivi tutti i canali social, facebook, twitter, instagram e youtube, oltre ai siti www.streeatfoodtruckfestival.com e www.barleyarts.com.
Paola Cortese

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare