Quotidiani locali

bozzolo

Un’ora e mezza fra preghiera e discorso 

Il Pontefice terrà un’orazione commemorativa ai fedeli presenti nella chiesa di San Pietro

I dettagli della visita non sono ancora stati resi noti. Per ora si sa, in base al comunicato emesso ieri dalla sala stampa della santa Sede, che il pontefice decollerà in elicottero dall’eliporto vaticano alle 7.30 di martedì 20 giugno. L’atterraggio nel campo sportivo di Bozzolo è previsto alle 9. Ad attendere il Santo Padre saranno il vescovo di Cremona, monsignor Antonio Napolioni, ed il nuovo sindaco che nel frattempo, la domenica 11 giugno sarà stato eletto dai cittadini bozzolesi. Si tratterà, con tutta probabilità della prima uscita pubblica del neo eletto, ma dallo straordinario valore.
Il papa si recherà quindi in auto nel centro cittadino ed entrerà nella parrocchiale di San Pietro per pregare sulla tomba di don Mazzolari. Il protocollo vaticano spiega che a questo punto «il Santo Padre tiene un discorso commemorativo ai fedeli presenti nella chiesa». Dunque si potrà assistere? E in che modo, su invito, facendone richiesta o liberamente? «Non sappiamo ancora nulla – spiega don Enrico Maggi, incaricato alle comunicazioni sociali a Cremona, diocesi alla quale appartiene Bozzolo –. Al momento si tratta di una indicazione di massima. Potrebbe essere che il papa parli in chiesa oppure sul sagrato. Ma solo nelle prossime settimane riceveremo indicazioni più precise che poi renderemo note».
Papa Francesco poi risalirà in auto (forse la papamobile) per ritornare al campo sportivo dove alle 10.30 salirà sull’elicottero. Il decollo è previsto alle 10.30 per atterrare tre quarti d’ora dopo nei pressi della chiesa di Barbiana, nel Comune fiorentino di Vicchio, dove don Lorenzo Milani insegnò nella scuola locale.
Da chiarire, infine, il significato di vista “privata”. È da intendersi come un viaggio papale non richiesto dalla Diocesi del posto, ma su iniziativa del papa stesso. Sarà quindi il Vaticano ad accollarsi ogni costo della trasferta. (fr.r.)

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista