Quotidiani locali

canneto sull'oglio

Appuntamento doppio per la borsa dei giocattoli 

Canneto. Due edizioni, a maggio e a settembre, per vendere e scambiare. Per la prima volta la Regione ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa 

CANNETO SULL’OGLIO . Per gli ottocento anni della riedificazione del Borgo di Canneto sull’Oglio, la Borsa-scambio del giocattolo d’epoca e modernariato raddoppia.
Anche nel corso del 2017, l’amministrazione comunale, in collaborazione con il museo civico e l’associazione Gruppo del giocattolo storico, riproporrà sì in piazza Gramsci il tradizionale evento che giungerà così alla sua ventiquattresima edizione, ma nel contesto delle manifestazioni organizzate appunto per festeggiare gli 800 anni, ma lo farà con un duplice appuntamento. Primaverile domenica 28 maggio dalle 9 alle 18.30 e autunnale domenica 24 settembre.
Anche i costi di partecipazione sono stati rivisti in modo da agevolare gli espositori che vorranno aderire. La quota è di cinquanta euro per una sola data e di ottanta euro per entrambe (la modulistica per poter partecipare è scaricabile sul sito internet del Comune). In caso di maltempo la manifestazione si terrà nei locali dell'ex fabbrica Furga.
Diversi sono anche gli appuntamenti che si svolgeranno contestualmente alla Borsa-scambio. Domenica 28 maggio a partire dalle 10 proprio nel museo civico saranno inaugurate due mostre. La prima è un'esposizione di abiti ispirati alle bambole amiche (risalenti agli anni ’60-’70) realizzata dalla classe 3 A del corso "Operatori abbigliamento e moda" dell'istituto Bonomi Mazzolari di Mantova.
La seconda è la mostra "Bambole di stoffa", che rimarrà aperta fino al 25 giugno nella galleria del museo civico e vedrà protagoniste le bambole della donazione De Togni-Equisetto.
L'appuntamento domenicale sarà preceduto al sabato pomeriggio, quindi a partire dal 27 maggio alle 15, sempre in piazza Gramsci, dall'evento "Il Paese dei Balocchi"- borsa-scambio riservata ai bambini e ai ragazzi. Già da anni, infatti, anche questa è divenuta una tradizione consolidata e sono sempre di più i giovanissimi che decidono di allestire un "banchetto" con i propri giocattoli usati per poterli scambiare con gli altri piccoli espositori.
E' necessario però prenotarsi al numero telefonico 339-6763064. La Borsa-scambio del giocattolo di Canneto sull'Oglio è riconosciuta come uno degli eventi più apprezzati (ogni anno attira numerosi collezionisti da tutta Italia e spesso anche dall’estero), tanto che, per la prima volta, la regione Lombardia ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa.
Maria Luisa Rancati

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista