Quotidiani locali

elezioni amministrative

Ecco la carica dei 396 candidati 

Otto sindaci cercano il bis tra fuga dei partiti e astensionismo. A Castiglione la sfida cruciale. Sul giornale in edicola tutte le liste in corsa 

MANTOVA. Un test importante che riguarda un sesto del corpo elettorale provinciale: ieri (sabato 13 maggio) sono state presentate le liste che la Gazzetta pubblica sul quotidiano oggi in edicola. Le elezioni amministrative dell’11 giugno chiameranno al voto secondo le ultime stime 48.607 elettori in dieci comuni. Ventisei i candidati sindaci mentre in 370, suddivisi in trenta liste aspirano alla carica di consigliere. Solo a Castiglione si voterà con il doppio turno (ballottaggio fra i due migliori candidati dopo 15 giorni se nessuno supera il 50% al primo tentativo) mentre i due casi (Bozzolo e Villimpenta) si torna al voto anticipatamente.
I temi politici forti restano quattro. Il primo legato alla crescente disaffezione dei cittadini alla politica che si traduce nella ingrossamento delle file dell’astensione, che ormai con un terzo degli elettori è il “primo partito”. Prosegue poi la fuga dei partiti tradizionali dalle schede. In sole 5 liste sulle 30 presentate, compare un simbolo nazionale: fra questi l’unica lista targata 5Stelle compare a Castiglione mentre la Lega Nord oltre che nella città aloisiana alza l’unico vessillo del Carroccio di un piccolo comune, a San Giovanni del Dosso. Come sempre le donne fanno fatica ad emergere. Sono “rosa” solo 8 dei 26 candidati sindaco (il 30%), ed in “maggioranza” solo a Sermide. Infine è confermata la tendenza a ricandidare, dove possibile i sindaci uscenti. Questo avviene in 8 casi su 10 con l’eccezione di Sermide e Felonica, per questioni giudiziarie e a Villimpenta, dove il sindaco era stato sfiduciato dai suoi.
Una curiosità: il maggior l’affollamento si registra a San Giovanni, con un candidato ogni 63 elettori. All’opposto Moglia (188).
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista