Quotidiani locali

guidizzolo

Cinquecento studenti colorano scuola e strada 

Guidizzolo. Giornata dell’arte con l’istituto Dal Prato e le altre scuole. Murales nelle aule e gessetti con i madonnari nella centrale via Roma

GUIDIZZOLO . L’arte è di casa a Guidizzolo grazie all’istituto Dal Prato che, quest’anno, in occasione della Giornata dell’arte, ha realizzato un progetto che ha visto coinvolto l’istituto e le altre scuole del paese. Oltre 500 studenti e studentesse, dunque, nelle giornate di lunedì e martedì, hanno lavorato insieme nei locali del Dal Prato ma anche in via Roma, la strada che passa davanti alla scuola, per l’occasione chiusa al traffico nella mattina di martedì. Ospiti speciali della giornata i madonnari mantovani Victor Boni e Sara.
I due maestri hanno lavorato con i ragazzi e le ragazze della scuola per realizzare disegni con gessetti tradizionali e gessetti 3d, una tecnica particolare che permette disegni anamorfici e cioè in grado di produrre l’effetto 3d o indossando gli occhiali o guardandoli da una particolare angolatura (fra i maestri di questa tecnica ci sono Edgard Muller, Eduardo Rolero, Julian Beever).
I due artisti mantovani hanno lavorato con i piccoli della scuola primaria e i ragazzi del Dal Prato lunedì, per un totale di circa 450 alunni e alunne; mentre martedì sono arrivati i ragazzi e le ragazze delle elementari e delle medie che, ancora una volta insieme alla popolazione del Dal Prato, hanno visto di nuovo 500 studenti all’opera. Il tema di quest’anno era il mondo delle api. Durante l’anno i ragazzi del Dal Prato hanno lavorato sul tema con gli insegnanti dell’area scientifica e in questi due giorni, partendo e prendendo spunto dal mondo complesso e affascinante della società delle api, hanno realizzato progetti a tema, murales nella scuola, disegni con i gessetti all’interno e all’esterno della scuola. Sempre nei locali dell’istituto, inoltre, per due giorni è stata ospitata una vera arnia con un'ape regina e tutto l'alveare.
In un'apposita teca, dunque, è stato possibile osservare il lavoro di un vero albero e testare le conoscenze apprese durante il corso dell'anno. L'interazione ha funzionato e i gruppi di studenti e studentesse di diverse età hanno lavorato insieme in un clima di festa. I più piccoli, poi, hanno realizzato una serie di disegni con i gessi sull'asfalto di via Roma creando così un piccolo alveare sulla strada del paese che porta e conduce al Dal Prato. «Siamo davvero soddisfatti dell'esperimento» affermano all’istituto artistico, «perché abbiamo creato un evento che ha visto diverse generazioni collaborare insieme. Ci teniamo a ringraziare l'amministrazione comunale per il sostegno che ci ha dato e per aver creduto in questo progetto fin dall'inizio. Anche questa collaborazione è per noi molto importante».
Luca Cremonesi

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista