Quotidiani locali

Vai alla pagina su emergenza strade
redondesco

Cantiere lampo in strada. La Postumia ha riaperto

Il tratto di provinciale era stato chiuso giovedì pomeriggio dopo che si era aperta una voragine

REDONDESCO. Dopo un intervento lampo di sistemazione, stasera (9 giugno) è stato riaperto il tratto di provinciale Postumia che era stato chiuso giovedì pomeriggio dopo che, all’altezza di Redondesco, si era aperta una voragine in strada.

Già giovedì sera era iniziato l’intervento da parte dei tecnici della Provincia, cui compete la manutenzione sulla strada. L’intervento della Provincia si è sviluppato in più fasi: dapprima si è scavato ulteriormente all’interno della voragine per eliminare i detriti che si erano formati; poi, dopo aver sagomato la buca per facilitare la tenuta, si è proceduto al riempimento e al livellamento della superficie. Sono state rifatte anche le scarpate, mentre poco al di sotto della superficie stradale è stata appoggiata una guaina. Quindi i lavori di riasfaltatura poche ore dopo.

All’origine del cedimento l’opera di erosione dell’acqua che scorre nei fossi ai lati della strada e forse l’intervento di qualche animale che ha scavato la propria tana sotto la superficie stradale. Anche le recenti piogge possono avere accelerato il processo di cedimento.

leggi anche:



La buca, larga tre metri e profonda almeno un paio di metri, si è creata attorno alle 16 di giovedì pomeriggio, all’altezza del rilevatore di velocità posto una cinquantina di metri prima del cartello che segnala l’ingresso nell’abitato di Redondesco. La direzione di marcia interessata è quella che dall’incrocio di Mosio, frazione di Acquanegra sul Chiese, porta fino a Redondesco.

«Ringrazio l’amministrazione provinciale per la tempestività con cui ha svolto i lavori e le forze dell’ordine e protezione civile che si sono occupate della viabilità – dice il sindaco di Redondesco, Massimo Facchinelli – ora, però, chiederò un tavolo in Provincia, è necessario pensare a un intervento di sistemazione della Postumia: un intervento non più rinviabile».
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista